Emil Banca Bologna riparte in casa con i Lyons

29 Novembre 2025

(29 novembre 2025) Sarà con la squadra piacentina dei Lyons il match in programma domenica 30 novembre al Bonori di Bologna. Appuntamento impegnativo per Emil Banca Bologna, che dovrà dimostrare che la netta sconfitta subita con il Parma nell’ultima gara prima della pausa di campionato, è stato un episodio e non corrisponde alle reali forze della squadra guidata da Balsemin e Taddia.

I piacentini – con un punto in più in classifica del Bologna – si trovano al terzo posto, e ad oggi hanno vinto con Fiumicello e Pieve, e perso in casa con il Bergamo. I precedenti della passata stagione sono favorevoli al Bologna, che pareggiò in trasferta 13 a 13, per poi imporsi in casa 24 a 15.

La formazione annunciata da Balsemin vede il rientro in squadra di Bernardi, Marzocchi e Silvestri, assenti nella partita con il Parma, elementi di sicuro valore ed esperienza, per un Quindici che vedrà alle ali Signore e Salvi, con estremo De Angelis. Nel ruolo di trequarti centro Soavi e Marzocchi, e alla mediana la confermata coppia Chico – all’apertura – con Quadri al numero 9.
In terza linea, Visentin con la maglia numero 8 e i flanker Schiavone e Priola. In seconda linea Gambacorta e De Napoli. Davanti, a completare lo schieramento, i piloni Vilasi e Bernardi, con Silvestri tallonatore.
In panchina, le prime linee Bonini, Anteghini e Fattori, con Cesari e Boschetti, ancora per la mischia, nonché Cannoniero e Pancaldi.

Arbitro della partita, con fischio d’inizio alle 14:30, il signor Federico Palmarini da Roma
Sugli altri campi di serie B, occhi puntati sul derby tra Brixia e Rovato, in programma sabato in serata: gara che vale il primato, dato che le due squadre bresciane si trovano rispettivamente prima e seconda in classifica, ad oggi le uniche due imbattute.

Per le altre squadre del Bologna, la squadra Cadetta ospiterà il Forlì, mentre l’Under 18 andrà a giocare a Parabiago. Incontro casalingo per l’Under 16, con il Ravenna.

Bologna Rugby Club: De Angelis, Signore, Soavi, Marzocchi, Salvi, Chico, Quadri, Visentin, Schiavone, Priola, De Napoli, Gambacorta, Bernardi, Silvestri, Vilasi.
Bonini, Anteghini, Fattori, Cesari, Pancaldi, Boschetti, Cannoniero.

Classifica serie B. Brixia (14), Rovato (13), Lyons, Colorno (10), Bologna (9), Bergamo (7), Parma (5), Pieve (4), Bassa Bresciana Leno, Fiumicello (0).

Altri incontri serie B.
Bergamo – Bassa Bresciana
Pieve – Parma
Rovato – Brixia (sab 29/11/25)
Colorno – Fiumicello

Altri incontri Bologna Rugby Club.
Under 14: Bologna 1 e 2 – Highlanders – Noceto
Under 16. Bologna – Ravenna
Under 18. Parabiago – Bologna
Serie C. Bologna – Forlì