(30 novembre 2025) Un vero peccato la sconfitta di oggi sul campo di casa per la Cadetta del Bologna, impegnata nel secondo turno di campionato di serie C Promozione con il Forlì. Il Bologna paga cara una flessione ad inizio del secondo tempo, dopo un’ottima prima fase di gioco, subendo un parziale di tre mete a zero. A nulla è servito un ottimo finale di gara, che avrebbe meritato un epilogo più favorevole.
In avvio di gara, nonostante la netta supremazia dei romagnoli nelle mischie chiuse, è il Bologna a marcare punti per primo. Covili infila nell’H due dei tre dei calci di punizione concessi dall’arbitro per i continui fuorigioco dei romagnoli, per poi portarsi sull’11 a 0 con la meta del pilone Baroni. Il Forlì, dominante con la mischia, fatica comunque a marcare punti, grazie anche una buona difesa bolognese. Verso lo scadere del tempo per i romagnoli vanno a segno, accorciando il divario.
Nella ripresa, il Bologna appare meno preciso, incapace di fronteggiare le continue avanzate romagnole. Il Forlì infatti, meno sprecone che nel primo tempo, concretizza il vantaggio territoriale, recuperano tutto lo svantaggio per un parziale di 24 a 18.
Quasi perfetti invece gli ultimi dieci minuti dei bolognesi, spinti da un rumorosissimo pubblico. Prima arriva la meta di Pilati (trasformata da Campolucci), e poi, quasi allo scadere, l’occasione d’oro per ribaltare il risultato. Azione corale alla mano fino all’infausto epilogo, nei 22 metri forlivesi, dove il pallone finisce nelle mani avversarie, chiudendo di fatto la partita.
Punti. I tempo: 6′ cp Covili (B), 20′ cp Covili (B), 28′ mt Baroni (B), 33′ mt Forlì. II tempo: 3′ mt Forlì, 9′ mt tr Forlì, 29′ mt Forlì, 37′ mt Pilati tr Campolucci (B).
Cartellino giallo: 67′ Barretta
Bologna Rugby Club. Zuinisi, Cuscini, Pesaro (51′ Chiarelli), Barretta, Pilati, Covili (59′ Campolucci), Fava L. (40′ Albanelli), Baldoni, Fava A., Bompani Lakhraki (55′ Regazzi), Venturi (47′ Baldazzi), Salvi A., Nadini, Radu (65′ Lagozino), Baroni (Pagnini).
