Emil Banca Bologna ospita il Fiumicello

13 Dicembre 2025

(13 dicembre 2025) L’ultima partita del campionato di serie B per il 2025 sarà Bologna – Fiumicello, in programma domenica 14 dicembre al Bonori di Bologna.

La squadra bresciana, neopromossa, viene dalla prima vittoria in campionato di domenica scorsa con il Pieve, squadra con la quale condivide il penultimo posto in classifica.
La società bresciana, nata nel popoloso e omonimo quartiere a nord-ovest di Brescia, ha una forte tradizione rugbistica, che conta già 40 anni di storia: capace di sfornare negli anni ottimi giocatori, su tutti l’azzurro Guglielmo Palazzani.

E’ una squadra molto dinamica – ha commentato il coach Balsemin – molto performante nelle fasi di conquista dell’ovale. Sarà di certo un importante test per noi. L’obiettivo è quello di ripartire subito dopo la sconfitta con il Brixia, facendo il punteggio pieno, e puntare alla testa della classifica”.

Analizzando la lista dei convocati, Balsemin ha confermato al 100% i trequarti e la mediana. Alle ali Signore e Salvi, estremo De Angelis, centri Soavi e Pancaldi, numero 9 Quadri e all’apertura il capitano Chico.
Qualche turnover tra gli uomini di mischia, con Boschetti numero 8, Schiavone e Baratta flanker e De Napoli con Cesari in seconda linea. Davanti, i piloni Bernardi e Vilasi, con Anteghini tallonatore.
Dalla panchina dovrebbero partire Fattori e Bonini per la prima linea, Amico, Priola e Visentin ancora per la mischia, con Marzocchi e Covili per i trequarti.
Scelte queste condizionate dal fatto che diversi atleti, in settimana, non hanno potuto allenarsi a causa dell’influenza. La decisione finale su chi portare in campo verrà presa dai coach domenica stessa, prima della gara.

Arbitro della partita, con fischio d’inizio alle 14:30, il signor Stefano Aguanno da Roma.

Sugli altri campi di serie B la partita clou è quella tra Bergamo e Brixia (al terzo e secondo posto in classifica). Pare agevole il turno – seppur in trasferta col Pieve – della capolista Rovato.

Bologna Rugby Club: De Angelis, Signore, Soavi, Pancaldi, Salvi, Chico, Quadri, Boschetti, Schiavone, Baratta, De Napoli, Cesari, Bernardi, Anteghini, Vilasi.
Fattori, Bonini, Amico, Priola, Visentin, Marzocchi, Covili

Classifica serie B. Rovato (23), Brixia (19), Bergamo (16), Bologna, Colorno (15), Lyons (14), Parma (11), Pieve, Fiumicello (5), Bassa Bresciana Leno (1).

Altri incontri serie B
Bergamo – Brixia
Lyons – Parma 1931
Pieve – Rovato
Bassa Bresciana – Colorno
Bologna – Fiumicello

Altri incontri Bologna Rugby Club
Under 16. Pesaro – Bologna 1
Under 16. Bologna 2 -Cesena
Under 18. Bologna – Cus Milano
Serie C. Bologna – Valorugby
Serie B. Bologna – Fiumicello