Ogier saluta il Bologna Rugby Club

8 Luglio 2022

(8 luglio 2022) Gian Luca Ogier, allenatore della Seniores del Bologna Rugby Club, lascia la Società e passa al prestigioso incarico di allenatore della prima squadra del Romagna RFC, nella prossima stagione iscritta al campionato di serie A.

Già a giugno, a campionato appena terminato, Ogier aveva comunicato al Bologna Rugby Club di voler chiudere il rapporto con la Società: “Ho comunicato la mia impossibilità a proseguire la collaborazione con il Bologna Rugby Club, in quanto dovrò seguire progetti lontano da Bologna. Ringrazio tutti per la collaborazione ricevuta, in particolare dai giocatori, per come hanno sempre onorato la maglia indossata”.

Termina dunque con queste parole un rapporto nato un anno fa – al momento della fondazione stessa della Società bolognese – ma che ha lontanissime origini, dato che Ogier ha un glorioso passato sia da atleta sia da allenatore in entrambe le società fondatrici del Bologna Rugby Club (Bologna 1928 e Reno Bologna).

A Gian Luca Ogier va un grandissimo e affettuoso ringraziamento da parte del Bologna per il lavoro svolto durante questa stagione. Grazie a lui – e al continuo supporto all’head coach Matteo Ballo – è cresciuto tutto il gruppo degli atleti seniores e dei più giovani provenienti dall’Under 18.

Ogier ha guidato in campo la squadra Cadetta per tutto il campionato, affiancando anche Ballo più volte in prima squadra, ma è nel lavoro continuo coi ragazzi in allenamento che ha dato il meglio di sé, facendo crescere i più giovani, contribuendo a creare il senso di squadra, compito non facile, considerati la provenienza da due diverse società degli atleti e dall’inesperienza dei tanti giovani.

Gian Luca Ogier, classe 1958, è nato e cresciuto nel Bologna Rugby 1928 come atleta (giocatore di livello nel ruolo di estremo). Debuttò nelle giovanili nel 1973, contagiato dal “mitico” professor Minardi, per poi restare in rossoblù fino al 1987. Dopo alcune esperienze come giocatore/allenatore, nel 1996 tornò nel Bologna 1928, allenando prima l’Under 16 e poi la prima squadra per tre anni. Ultima partita disputata in maglia rossoblù, a 39 anni, contro il Treviso (che poi vinse lo scudetto).

Come allenatore – Ogier ha il brevetto federale di IV livello, dunque il massimo in Italia per un tecnico – ha allento tra gli altri anche la Reno, il Modena, il Castel San Pietro e l’Unione Rugby Bolognese.

A Gian Luca vanno i migliori auguri per un futuro ovale pieno di soddisfazioni e successi sportivi.