A Bologna arriva il Cus Siena

18 Marzo 2023

(18 marzo 2023) La quarta giornata di ritorno del campionato di serie B vede per Emil Banca Bologna la sfida in casa con il Cus Siena.
Partita sulla carta non troppo impegnativa per i ragazzi di Francesco Brolis, ma certamente da non prendere sottogamba, soprattutto ricordando il turno di andata, vinto sì dal Bologna sui senesi 20 a 13, ma a fatica, con continui ribaltamenti del punteggio.

Francesco Brolis ha deciso di portare al “Bonori” 23 atleti, tra i quali sceglierà il XV iniziale e la panchina. Alla lunga lista degli indisponibili si è aggiunto in settimana Filippo Fabbri, mentre tra i rientri spiccano quello di Edoardo Teresi e Matteo Maria Molinari (quest’ultimo ripartito dalla Cadetta il mese scorso), entrambi in Prima squadra dopo l’assenza per motivi di studio/lavoro nella prima parte del campionato.

Il XV di partenza annunciato vede in prima linea i piloni Marco Bersani e Fabio Simonini, e Giacomo Anteghini nel ruolo di tallonatore. In seconda linea ci saranno Francesco Gambacorta e Giovanni Visentin, flanker Filippo Schiavone e Vito Andrea De Napoli e numero 8 Navid Ataei, confermato dopo l’ottimo debutto nella partita con i Lions Amaranto (una meta, grandi placcaggi e tra i migliori ball carrier).
La mediana vede partire dal primo minuto Mattia Rizzoli nel ruolo di mediano di mischia e Luca Pancaldi come apertura.
Alle ali Tomas Zambrella e Tommaso Bertini, centri Edoardo Teresi e Pietro Marzocchi ed estremo il capitano Federico Soavi. Una trequarti dunque veloce e di peso, che con Teresi acquista certamente ulteriore fisicità.
In panchina, per gli avanti, Pietro Fattori, Lupo Micheler, Simone Campestri e Fabio Priola, mentre tra mediana e trequarti sono stati convocati Amedeo Giacalone, Michael Tiozzo, Edoardo Bernabò e Matteo Maria Molinari.

La partita avrà inizio alle ore 14:30 – presso il Centro sportivo “Bonori” di Bologna – e sarà arbitrata dal signor Antonio Santocono da Ragusa.

Sugli altri campi di serie B, l’unico incontro dal risultato incerto è il derby fiorentino tra Florentia e Firenze 1931. La prima deve assolutamente vincere per restare in gara per la promozione e non perdere il passo dal Viadana, mentre il “1931” punta alla vittoria per risollevare una stagione che all’inizio sembrava essere di vertice ma così non è stato.

La formazione di Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella, Teresi, Marzocchi, Bertini, Pancaldi, Rizzoli, Ataei, Schiavone, De Napoli, Visentin G., Gambacorta, Fattori, Anteghini G., Bersani.
Campestri, Fattori, Micheler, Giacalone,Molinari, Bernabò, Tiozzo, Priola.

Cadetta

La Cadetta affronterà sabato alle 14:30 al Carcere della Dozza la squadra del Giallo Dozza Bologna. Partita insidiosa per la squadra del tecnico Lorenzo Cirri, che dovrà far conto dell’esuberanza dei Gialli, che più di una volta hanno messo in difficoltà squadre sulla carta superiori. Anche in questo caso, come per la Prima Squadra, sono stati convocati 23 atleti.
Il primo XV annunciato è: Covili, Morabito, Visentin L., Signore, Silvestri, Elia, Furetti, Dodi (cap), Mengoli, Carota, Nadini, Nicosia, Zumbo, Caldarone, Radu.
In panchina: Rares, Bonifacci, Fava L., Baldoni, Custodi, Zita, Santucci, Busetto.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (65), Florentia (62), Modena (58), Bologna Rugby Club (44), Firenze 1931 (43), Jesi (26), San Benedetto (19), Cus Siena, Highlanders Formigine e Lions Amaranto (16), Imola (7).

Altri incontri serie B, girone 2 – Giornata 5

• Florentia – Firenze 1931