A Bologna arriva Jesi

1 Aprile 2023

(1 aprile 2023) Il campionato di serie B si avvia alle fase conclusive e per Emil Banca Bologna si prospettano incontri in un crescendo di difficoltà.

Domenica 2 aprile arriva a Bologna il Rugby Jesi, squadra marchigiana che all’andata, pur sconfitta 43 a 16, fece vivere brutti momenti al Bologna per una buona mezz’ora, dominando il campo e il gioco in avvio.

Vincere davanti al proprio pubblico, per i ragazzi di Francesco Brolis, anche se per la classifica poco cambia, è fondamentale per il morale, considerando anche i successivi impegni, quasi proibitivi visti gli esiti nel girone d’andata, con Firenze, Viadana e Florentia.

La formazione annunciata dal tecnico Francesco Brolis vede praticamente confermata l’intera mischia di domenica scorsa, con in prima linea i piloni Marco Bersani e Fabio Simonini, e con Pietro Fattori nel ruolo di tallonatore. In seconda linea ci saranno Francesco Gambacorta e Fabio Priola, flanker Filippo Schiavone e Navid Ataei, e Giovanni Visentin nel ruolo di terza centro.
Confermata anche la mediana, con Mattia Rizzoli con la maglia numero 9 e Luca Pancaldi come apertura.
Qualche spostamento tra i trequarti, linea che vede alle ali Edoardo Teresi e Tomas Zambrella, centri Pietro Marzocchi e Tommaso Bertini ed estremo il capitano Federico Soavi. In panchina, per gli avanti, Lorenzo Nadini, Lupo Micheler e Enrico Busato, mentre tra mediana e trequarti sono stati convocati Alessandro Bettini, Filippo Sacchetti, Edoardo Bernabò e Guido Quadri, quest’ultimo al rientro dopo la lunga assenza per infortunio.

Ad arbitrare l’incontro il signor Alessandro Zerbinati da Rovigo. Fischio d’inizio, ore 15:30 presso il Centro sportivo “Bonori” di Bologna.

Sugli altri campi di serie B, considerato il turno di riposo del Viadana, la partita clou è quella tra Modena e Firenze 1931, con i favori del pronostico per il Modena, che gioca in casa e pare aver ritrovato la brillantezza della prima fase del campionato.

La formazione di Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella, Bertini, Marzocchi, Teresi, Pancaldi, Rizzoli, Visentin G., Schiavone, Ataei, Priola, Gambacorta, Simonini, Fattori, Bersani.
Nadini, Micheler, Busato, Bettini, Bernabò, Quadri, Sacchetti.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (75), Modena (68), Florentia (66), Bologna Rugby Club (54), Firenze 1931 (50), Jesi (26), Highlanders Formigine (21), Lions Amaranto e San Benedetto (20), Cus Siena (17)  Imola (7).

Altri incontri serie B,  giornata 7 ritorno

• Modena – Firenze 1931