A Bologna arriva la capolista Patavium

14 Maggio 2022

(14 maggio 2022) L’incontro, recupero della decima giornata di andata del campionato di serie B, è il primo dei tre scontri al vertice che determinerà la classifica finale e la candidata alla promozione in serie A.
Il Patavium, con ben 11 punti di vantaggio su l’Emil Banca Bologna e sette sulla seconda San Donà, rischia poco, mentre per i padroni di casa del Bologna la vittoria è praticamente l’unico risultato utile per sognare e agguantare, se non il primato, almeno la seconda piazza.

Per il coach Matteo Ballo, la scelta del 15 si fa sempre più ardua, con le nuove defezioni di Quadri (stagione finita) e Giacalone, la lista degli indisponibili sta diventando molto lunga. Fortunatamente rientrano Montaldo e Furetti e, con il contemporaneo turno di riposo della cadetta, la scelta comunque resta numericamente ampia.
La probabile formazione (Ballo scioglierà la riserva solo all’ultimo), vede una rodata prima linea, con nel ruolo di tallonatore il capitano Giacomo Anteghini, affiancato dai piloni Fadanelli e Montaldo. In seconda linea Priola, insieme per l’occasione a Gambacorta, mentre Giovanni Visentin giocherà nel ruolo di flanker insieme al nazionale olandese Zerdoun. L’esperto Francesco Macchione chiuderà la mischia con la maglia numero 8.
Nella mediana giocheranno Furetti (mischia) e Molinari (apertura), mentre per la linea dei trequarti sono stati fatti piccoli aggiustamenti, con Soavi estremo (ruolo che ha ricoperto per anni), alle ali Zambrella e Filippo Sacchetti, al debutto dal primo minuto, mentre i centri saranno Teresi e Fabbri.

La panchina è di qualità, con tanti atleti di solito titolari, pronti ad entrare in campo per ogni necessità. Oltre ai piloni – l’esperto Bersani e il giovanissimo Simonini – tra gli avanti anche Ruggeri, Carota e il versatile De Napoli, in grado di ricoprire più ruoli anche tra i trequarti, che affiancherà Rizzoli e Luca Pancaldi, ottimi utility back entrambi.
Al “Bonori” ci si aspetta il grande pubblico, con la tribuna piena per sostenere i ragazzi di Emil Banca Bologna che, dopo un campionato in continua crescita, ora puntano alla vetta della classifica.
Arbitrerà l’incontro il sig. Bruno Lorenzo da Udine. Fischio d’inizio, ore 15,30, presso il Centro sportivo “Pier Paolo Bonori”, via Romita 2, Bologna.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Sacchetti F., Teresi, Fabbri, Zambrella, Molinari, Furetti, Macchione F., Zerdoun, Visentin G., Gambacorta, Priola, Fadanelli, Anteghini G. (c), Montaldo. A disposizione Bersani, Simonini, Ruggeri, Carota, Rizzoli, Pancaldi L., De Napoli.

Patavium Rugby Union. Trambaiolo, Marini, Fanton, Matteralia, Broggin, Fincato, Prati, Tognon, Salasnich, Artuso, Marcolongo, Sattin, Gemelli, Arena, Giuriatti (c). A disposizione: Cusumano, Ghiraldo, Ceolin, Lazzaretto, Girotto, Catalani, Greggio.

Classifica serie B, girone 3: Patavium (68), San Donà (61), Bologna e Villorba (57), Viadana e Mogliano (46), Brescia (36), Castellana (32), Mirano (15), Valsugana (14), Cus Padova (-1).

Altri incontri serie B: Mogliano – San Donà; Villorba – Castellana Rugby; Valsugana Padova – Viadana; Junior Brescia – Cus Padova. Mirano Riposa

I prossimi incontri delle quattro candidate alla promozione:

• 22 maggio 2022
    R. Viadana 1970 – Patavium Rugby Union