A Bologna il Viadana punta alla serie A

29 Aprile 2023

(29 aprile 2023) Il Viadana arriva a Bologna per conquistare la promozione in serie A. Una vittoria della Cadetta dei mantovani, a tre giornate dal termine, darebbe la certezza quasi matematica a questa di vincere il Campionato di serie B.
Il Viadana ha infatti già scontato il turno di riposo – contrariamente a Modena, Florentia e Bologna – e con la vittoria – dato che è improbabile che non faccia punteggio pieno con gli Highlanders nell’ultima giornata – sarebbe irraggiungibile dalle inseguitrici. E a nulla servirebbe al Modena vincere lo scontro diretto domenica prossima.

Partita proibitiva per il Bologna Rugby Club? E’ molto probabile, ma i ragazzi di Francesco Brolis non hanno nulla da perdere, e la bella vittoria a Firenze ha certamente riacceso gli animi. Di certo c’è una gran voglia di riscattare il risultato dell’andata, quando il Viadana dominò per tutta la partita, vincendo 36 a 0.

La formazione annunciata da Brolis è molto simile a quella di domenica scorsa, con il rientro in squadra di Simonini e Pancaldi – che partirà dalla panchina – e l’indisponibilità di Teresi e Giacalone.
In prima linea scenderanno in campo i piloni Marco Bersani e Fabio Simonini, con Simone Campestri nel ruolo di tallonatore. In seconda linea ci saranno Francesco Gambacorta e Giovanni Visentin, mentre in terza linea scenderanno in campo nel ruolo di flanker Enrico Busato e Filippo Schiavone, e Navid Ataei con il numero 8.
Confermata la mediana, con Mattia Rizzoli ad indossare la maglia numero 9 e Pietro Marzocchi all’apertura. Alle ali partiranno Tomas Zambrella e Filippo Sacchetti, centri Tommaso Bertini e il capitano Federico Soavi, ed estremo Guido Quadri.
In panchina, per gli avanti ci saranno Lupo Micheler, Pietro Fattori, Demetrio Vilasi, Vito Andrea De Napoli e Fabio Priola, e per la trequarti/mediana Luca Pancaldi ed Edoardo Bernabò.

Ad arbitrare l’incontro Antonio Santocono da Ragusa. Fischio d’inizio, ore 15:30 presso il Centro sportivo “Pier Paolo Bonori” di Bologna.

Sugli altri campi di serie B, per l’alto della classifica, turno di riposo del Florentia e il Modena che ospita Jesi: vittoria obbligata per gli emiliani per sperare ancora nella promozione. Interessante anche il confronto tra Highlanders e Imola, dove i romagnoli, reduci dalla bella vittoria con il San Benedetto, punteranno al bis per restare in serie B.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Zambrella, Bertini, Soavi, Sacchetti, Marzocchi, Rizzoli, Ataei, Schiavone, Busato, Visentin G:, Gambacorta, Simonini, Campestri, Bersani.
Micheler, Fattori, Vilasi, De Napoli, Pancaldi, Priola, Bernabò.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (80), Modena (77), Florentia (76), Bologna Rugby Club (63), Firenze 1931 (51), Jesi (26), Highlanders Formigine (25), Lions Amaranto (24), San Benedetto (22), Cus Siena (18), Imola (12).

Altri incontri serie B
Giornata 9 – Domenica 30 aprile 2023 ore 15:30

• Lions Amaranto – Firenze 1931
  • Highlanders Formigine – Imola
  • Modena – Jesi
  • U.R. San Benedetto – Cus Siena
    Riposa Florentia

Cadetta. La squadra cadetta, in serie C, sfiderà il Faenza Rugby in trasferta nella partita di ritorno di semifinale del campionato regionale, con l’obiettivo di ribaltare il risultato dell’andata di 15 a 9 per i romagnoli.
La formazione: Covili (cap), Silvestri, Santucci, Signore, Custodi, Elia, Visentin L.; Mengoli (c), Regazzi, Busetto, Nicosia, Carota, Nadini, Caldarone, Radu.
Zumbo, Sandron, Baccolini, Rubini, Pilati, Baldoni, Morabito, Bonifacci.

Altri incontri del Bologna Rugby Club

• Under 15: Rugby Pieve – Bologna Rugby Club
  • Under 17: Quadrangolare a Bologna (Bologna, Cus Ferrara, Imola, Parma 1931)
  • C: Faenza – Bologna Rugby Club