B. Emil Banca: a Bologna arriva il Gubbio

18 Novembre 2023

(18 novembre 2023) A Bologna arriva la neopromossa Gubbio, quinta in classifica, che a suon di risultati utili si trova a ridosso dei Top team del campionato.

Partita dunque da non prendere sottogamba per Emil Banca, che in attesa della sfida con il Romagna di domenica 26 novembre, deve assolutamente vincere – e bene – contro gli umbri.

Obiettivo non facile da raggiungere, dato che il Bologna nell’ultimo mese è stato segnato dagli infortuni e molti atleti in ruoli chiave hanno sulle spalle minutaggi importanti.

Il capo allenatore Francesco Brolis ha scelto dunque una formazione che potesse far fronte alla mancata disponibilità di atleti come Fadanelli, De Napoli, Pancaldi e Fiume – solo per citare i casi più recenti – e per dare respiro ad altri, come Esteki, Lanzano, Biondi, Quadri, Cesari, che partiranno dalla panchina.

Grazie però all’ampia rosa a disposizione, la formazione che affronterà il Gubbio è di tutto rispetto, e ripropone in prima linea il trio tutto bolognese composto dal tallonatore Anteghini e i piloni Fattori e Simonini. In seconda linea Priola e Gambacorta e in terza i flanker Schiavone e Busato con Balsemin numero 8.

Nuova – almeno rispetto a questo inizio campionato – la coppia in mediana, con Rizzoli numero 9 e Marzocchi all’apertura.

Alle ali tornano Giacalone e Bertini, mentre ad affiancare il capitano Soavi tra i centri ci sarà Bernabò. Infine, Sacchetti coprirà il ruolo di estremo.

Dalla panchina, come detto, tanti top player, con Lanzano, Cesari, Biondi, Ruggeri, Esteki, Quadri, Vilasi.

Fischio d’inizio della partita, alle ore 14.30, presso il Centro sportivo “Bonori” di Bologna, arbitro dell’incontro, Simone Sironi da Roma.

Tra gli altri incontri, è fondamentale per la classifica quello che vede il Colorno ospitare in casa il Romagna. Da Bologna e Modena il tifo va senza dubbio ai parmensi, che se riuscissero a fermare l’imbattuta squadra romagnola, mescolerebbero le carte della parte alta della classifica.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Sacchetti, Bertini, Bernabò, Soavi, Giacalone, Marzocchi, Rizzoli, Balsemin, Schiavone, Busato, Priola, Gambacorta, Simonini, Anteghini, Fattori.
Vilasi, Lanzano, Cesari, Biondi, Ruggeri, Esteki, Quadri.

Altre partite serie B

• Colorno – Romagna
  • Highlanders Formigine – Pieve
  • Modena – Unione San Benedetto
  • Firenze – Siena
  • Lions Amaranto – Jesi

Classifica girone 2 serie BRomagna (25), Bologna (21), Modena (20), Colorno (15), Gubbio, Jesi (13), Unione San Benedetto (12),  Pieve (11), Cus Siena (9), Lions Amaranto (5), Highlanders Formigine (1), Firenze (0).

Altre partite Bologna Rugby Club

1. Serie C regionale: Giallo Dozza Bologna – Modena