Big match tra Bologna e Romagna

23 Marzo 2024

(23 marzo 2024) Domenica 24 marzo Emil Banca Bologna ospiterà il Romagna nella gara che vale per i bolognesi la stagione. Con i romagnoli ormai promossi, con un +15 in classifica su Colorno e Bologna, la partita vale per i felsinei il secondo posto della classifica di serie B, e la speranza di un ripescaggio per la nuova serie A2 nel prossimo campionato.

Per gli uomini del coach Francesco Brolis l’unico risultato possibile per non venire di nuovo sorpassati dal Colorno – e probabilmente dal Modena – è la vittoria con bonus. Impresa difficile ma non impossibile. D’altronde, all’andata, fino ad un quarto d’ora dalla fine, il Bologna restò in partita, almeno fino a quando il Romagna, avanti 31 a 29, con un parziale di 19 a 0, vinse l’incontro con il bonus.

Al Bologna, domenica, servirà dunque continuità e concentrazione, con una prestazione sì aggressiva ma anche corretta, evitando i calci di punizione contro che all’andata furono fatali nel finale.

La formazione annunciata da Brolis è in sostanza quella degli ultimi due vincenti turni, con poche varianti, per potenziare soprattutto in dinamicità ed esperienza la mischia. L’unica novità di rilievo è il rientro di Tomas Zambrella, che partirà dalla panchina, tra i migliori in campo nella partita di andata.

Il primo XV sarà dunque composto dai piloni Fiume e Anteghini e il tallonatore Biondi. In seconda linea Cesari e Visentin e in terza i flanker Schiavone e Ataei, con Balsemin numero 8. Immutata la mediana, con Esteki numero 9 e Pancaldi all’apertura. Conferme anche per i trequarti, con i centri Marzocchi e Bernabò, le ali Signore e Teresi e capitan Soavi nel ruolo di estremo.
Dalla panchina, con il classico 4-3, partiranno Fattori, Vilasi, Gambacorta e Busato per gli avanti, e Zambrella, Giacalone e Quadri per i trequarti.
Fischio d’inizio al “Pier Paolo Bonori” di Bologna, alle ore 14:30, con l’arbitro Lorenzo Pedezzi da Brescia.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Teresi, Bernabò, Marzocchi, Signore, Pancaldi, Esteki, Balsemin, Schiavone, Ataei, Visentin, Cesari, Fiume, Biondi, Anteghini.
Vilasi, Fattori, Gambacorta, Busato, Zambrella, Giacalone, Quadri.

Classifica girone 2 serie B. Romagna (82), Bologna, Colorno (67), Modena (64), Pieve (45), Unione San Benedetto* (40), Cus Siena (35), Jesi (34), Lions Amaranto (33), Gubbio (28), Firenze (14), Highlanders Formigine* (8). * una partita in meno.

Altre partite girone 2 serie B.

• Firenze – Pieve
  • Modena – Gubbio