Bologna batte anche Mirano

3 Aprile 2022

(3 aprile 2022) Emil Banca Bologna supera in casa il Rugby Mirano 1957 con un rotondo 28 a 0 e, grazie alle quattro mete segnate, guadagna cinque punti in classifica e resta salda al secondo posto in classifica.

Un successo maturato come spesso accade nel secondo tempo, dove il Bologna nel finale ha segnato ben tre mete, complice anche un Mirano ormai stanco e per 30 minuti in inferiorità numerica per i tre cartellini gialli rimediati in successione.

Tra i protagonisti assoluti, con tre mete segnate, Maxou Zardoun. Il nazionale olandese, infortunatosi appena arrivato in Italia, sembra essersi ripreso dal problema che l’aveva costretto fermo per due turni.

In avvio di gara Bologna mostra subito un buon gioco e dopo pochi minuti si porta in vantaggio su punizione, calciata da Giacalone. Quasi sempre nella metà campo avversaria i ragazzi di Matteo Ballo producono molto ma raccolgono poco. Finalmente precisi in touche guadagno palloni come non mai, ma le marcature non arrivano. Per fare altri tre punti bisogna aspettare il quarto, guadagnati ancora da Giacalone su punizione. La forte mischia del Mirano e la buona difesa impedisce di fatto al Bologna di marcare meta.

Alla mezz’ora finalmente il Bologna si sblocca, merito di un’azione travolgente di Teresi, che semina il panico nella difesa e a pochi metri dalla linea bianca serve Zardoun che non deve fare altro che schiacciare l’ovale. Giacalone non sbaglia la trasformazione e il primo tempo si chiude sul 13 a zero per Bologna. Da recriminare i pochi punti segnati e le occasioni sprecate, visto il volume di gioco e la superiorità territoriale del Bologna per tutto il primo tempo.

Ottima anche la difesa bolognese, precisa nei placcaggi, con Soavi particolarmente efficiente a fermare le incursioni dei potenti trequarti veneziani.

Dopo qualche cambio, i rossoblù entrano in campo nel secondo tempo ancor più determinati, con l’obiettivo di segnare le tre mete mancanti per ottenere il bonus. A marcare la seconda meta è Teresi, lesto a rubare la palla contesa con l’estremo del Mirano, e a volare poi oltre la riga bianca sul “lato chiuso” del campo. La difficile trasformazione non riesce e il Bologna torna in attacco, favorito da un calo fisico degli ospiti, colpevoli anche di falli ripetuti (alla fine saranno tre i cartellini gialli per Mirano).

Il tempo corre e il Bologna tenta in tutti i modi di marcar meta: servono le 4 mete. A dieci dal termine, Zardoun raddoppia, ne manca ancora una. Per la fretta si velocizza anche il tentativo di trasformazione (un veloce drop – sbagliato – calciato veramente di fretta). E’ la meta quello che serve, non certo due punti in più. La determinazione bolognese paga e, ad un minuto dalla fine, arriva la quarta meta. Lunga azione nei 22′ veneziani, pick and go e ancora Zardoun, più lesto di tutti nella ripartenza, che va schiacciare l’ovale oltre la linea di meta. Risultato finale: 28 a 0. Ora Emil Banca riposerà per due settimane, prima il turno di riposo e poi per le feste pasquali. Di nuovo in campo in casa con il Castellana il 24 aprile.

Emil Banca Bologna: Quadri, Giacalone (74′ Sacchetti), Teresi, Soavi, Zambrella, Molinari (53′ Pancaldi), Rizzoli (53′ Furetti), Visentin G., Schiavone (40′ Macchione), Zerdoun, Priola, Gambacorta (40′ Ruggeri), Simonini, Anteghini G., Fadanelli (44′ Montaldo). Allenatore: Matteo Ballo

Rugby Mirano 1957: Naggi, Giammanco, Sartori, Cazzin, Nigro, Bonaldo, Frezza, Corò, Pellizzon, Stamati, Testa, Filippin, Chinchio, Guggia, Menegazzo. A disposizione Negrato, Zenaro, Zabbeo, Perosin. Allenatore: Pietro Bovo.

Punti: 4′ cp Giacalone (Bo), 15′ cp Giacalone (Bo), 29′ mt Zerdoun tra Giacalone (Bo), 52′ mt Teresi (Bo), 68 mt Zerdoun (Bo), 79 mt Zerdoun (Bo)

Cartellini gialli: 45 Cazzin (Mi), 64′ Nigro (Mi), 78′ Zabbeo (Mi)

Altri incontri serie B: Patavium – Valsugana (33-22); Mogliano – Villorba (24-37); Viadana – Cus Padova (20-0)*, San Donà – Junior Brescia (20-0)*. Castellana riposa. * Per rinuncia di Cus Padova e Junior Brescia

Classifica di serie B, girone 3: Patavium (54), Bologna (48), San Donà (46), Viadana (43), Villorba (37), Mogliano (35), Castellana (31), Brescia (24), Mirano (13), Valsugana (3), Cus Padova (-3).

Incontri Bologna Rugby Club.

Domenica 3 aprile 2022

Under 15: Cus Ferrara – Bologna 1 = 17-46