Bologna batte i Lions Amaranto 66 a 26

5 Maggio 2024

(5 maggio 2024) Emil Banca Bologna chiude con una vittoria sui Lions Amaranto il campionato di serie B, rispettando il pronostico.
Cinque punti che confermano il terzo posto nella classifica finale e lasciano aperta la speranza di ripescaggio. Benché le decisioni federali e delle Società interessate non siano state ancora definite, resta il fatto che delle 48 squadre di serie B – a parte le quattro promosse in serie A – il Bologna sia per punti realizzati (90) seconda solo al Lecco e alla Cadetta del Colorno, squadra questa che però non ha i requisiti per passare di categoria.

In una giornata soleggiata e con la tribuna strapiena di tifosi, il Bologna si è messo subito in mostra, segnando dopo due minuti con l’estremo Quadri. Marzocchi, precisissimo oggi al piede, trasforma, portando il risultato sul 7 a 0. Immediata la replica dei livornesi, con una meta di mischia trasformata, ma il Bologna ha il gioco in mano e segna in successione con Priola, Zambrella e capitan Soavi. Molto bella la meta dell’ala Zambrella, che corre per oltre 50 metri superando la difesa con un precisissimo calcio, poi afferrato al volo in area di meta. Marzocchi non sbaglia una trasformazione e il Bologna ora conduce per 28 a 7.
Prima dello scadere del tempo, arriva la seconda meta livornese, ancora di mischia, e quella dell’ala bolognese Zambrella.
Si va al cambio campo sul 33 a 14.
Nella ripresa del gioco, arriva subito la meta di Teresi, che come da copione afferra l’ovale sulla fascia e travolge la difesa livornese.
Con una buona reazione i toscani marcano la terza meta ma il Bologna non si ferma e segna nell’ordine con Campestri, Priola e Teresi. Sul finale, la meritata quarta meta degli ospiti, quella del bonus, seguita allo scadere la meta di un inarrestabile Teresi.
La partita si chiude sul 66 a 26, con la pacifica invasione di campo dei bambini del minirugby delle squadre bolognesi.

Gli atleti del Bologna oggi sono scesi in campo con i capelli rasati in solidarietà e come gesto di affetto nei confronti di un loro compagno di squadra, sottoposto in questi ultimi mesi ad un ciclo di cure.

Al termine dell’incontro, breve cerimonia alla presenza di Michele Tana, responsabile marketing di Emil Banca, sponsor della squadra, che ha voluto ringraziare gli atleti per la bella stagione disputata.

Punti. I tempo: 2’ mt Quadri tr Marzocchi (B), 6’ mt Zingoni tr Magni (L), 10’ mt Priola tr Marzocchi (B), 12’ mt Zambrella tr Marzocchi (B), 25’ mt Soavi tr Marzocchi (B), 30’ mt Casalini tr Magni (L), 35’ mt Zambrella (B). II tempo: 1’ mt Teresi tr Marzocchi (B), 17’ mt Carniel tr Magni (L), 18’ mt Campestri tr Marzocchi (B), 30’ mt Priola tr Marzocchi (B), 34’ mt Teresi tr Marzocchi (B), 39’ mt Lischi (L), 40’ mt Teresi (B).
Cartellini gialli: 40’ Marchi (L), 55’ Anteghini (B).
Uomo del match: Enrico Busato (mischia), Tomas Zambrella (trequarti)

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Teresi, Soavi, Marzocchi, Zambrella (46’ Giacalone), Pancaldi, Esteki (46’ Rizzoli), Busato, Schiavone (41 Ataei), Priola, Visentin, Cesari (47’ Gambacorta), Fiume (41’ Fattori), Anteghini, Vilasi (47’ Campestri).

Lions Amaranto: De Libero, Gregori, Carniel, Bernini N., Zaccagnini F., Magni M., Casalini, Marchi, Bouradi, Vitali L., Quercioli, Filippi, Vitali G., Zingoni, Lichi.
Togni, Cerrai, Contini, Maida, Moscatelli, Zaccagnini T..

Classifica girone 2 serie B. Romagna (105), Colorno (92), Bologna (90), Modena (84), Pieve (59), Unione San Benedetto (50), Cus Siena (45), Jesi (41), Lions Amaranto (39), Gubbio (35), Firenze (24), Highlanders Formigine (14).

Altri risultati girone 2 serie B.
Unione San Benedetto – Romagna = 10-69
Modena – Pieve =42-14
Highlanders Formigine – Firenze =14-43
Gubbio – Jesi = 29-27
Colorno – Cus Siena =52-13

Altri risultati del Bologna Rugby Club.
Under 18: Bologna – Centauri 2 = 50-3
Under 16: Bologna – Pieve = 22-5
Under 14 a Noceto (Bologna 7° su 16 squadre):
Amatori Milano – Bologna = 12-12
Bologna – Paganica = 38-5