Bologna batte il Cus Siena 26 a 0

28 Aprile 2024

(28 aprile 2024) Il Bologna doveva vincere con il bonus e l’obiettivo è stato raggiunto, ma che fatica! Quattro risicate mete contro un Cus Siena generoso, ma che comunque non ha mai impensierito i felsinei.
Gara estremamente frammentata per le tantissime “imprecisioni” e i falli fischiati dall’arbitro, ma che il Bologna ha comunque giocato sotto tono, specie nel primo tempo, pur dominando dal punto di vista territoriale.
Nel primo quarto d’ora succede poco, se non una serie infinita di touche storte e mischie crollate da entrambe le parti. A smuovere il punteggio Balsemin, dopo una bella azione nei 22 senesi, in raddoppio all’ala Zambrella.
Il Bologna continua ad attaccare ma non conclude nulla, e così, tra una interruzione e l’altra, finisce il primo tempo.

La ripresa e i cambi danno un po’ di ritmo alla partita, e Priola marca la seconda meta bolognese. Marzocchi trasforma. Palla al centro e quasi immediatamente arriva la bella meta di Pancaldi, bravo a resistere ai placcaggi degli avversari: l’apertura bolognese, seppur fermato più volte, arriva comunque a schiacciare l’ovale in mezzo ai pali.
E’ il momento migliore del Bologna, che finalmente riesce a giocare buoni palloni. Il Cus Siena cerca di reagire ma pur avvicinandosi alla meta due volte, non smuove il punteggio.
Alla mezz’ora arriva la meta del bonus, di Visentin, che fa tirare un sospiro di sollievo da parte dei pochi ma rumorosi tifosi giunti da Bologna. Marzocchi trasforma e la gara termina sul 26 a 0.

Da segnalare il buon debutto del tallonatore Under 18, Guglielmo Bernardi.

La testa della classifica resta invariata, con le vittorie nette delle prime quattro. Domenica prossima, ultima partita di campionato, che il Bologna giocherà in casa con i Lions Amaranto.

Punti. I tempo: 16’ mt Balsemin (B). II tempo: 12’ mt Priola tr Marzocchi (B), 15’ mt Pancaldi tr Marzocchi (B), 29 mt Visentin tr Marzocchi (B).
Cartellini: giallo Totti (Siena)

Uomo del match: Luca Pancaldi.

Cus Siena: Bizzi, Castagnini, Bartalini, Taipi, Capresi, Bartolomucci, Sampieri, Mencarelli, Mauriello, Ferretti, Parigi, Pignotti, Pacenti, Comandi, Totti.
Ancilli, Emini, Franchi, Halderman Mezzetti, Amarobon, Tanzini, Gembal.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Teresi, Soavi, Marzocchi, Zambrella, Pancaldi (75’ Molinari), Rizzoli (40’ Bernabò), Balsemin (43’ Busato), Schiavone, Priola, Visentin, Gambacorta (40’ Cesari), Fiume, Anteghini (49’ Bernardi), Vilasi (64’ Fattori).

Classifica girone 2 serie B. Romagna (100), Colorno (87), Bologna (85), Modena (79), Pieve (59), Unione San Benedetto (50), Cus Siena (45), Jesi (39), Lions Amaranto (38), Gubbio (30), Firenze (19), Highlanders Formigine (14).

Altri risultati girone 2 serie B.
Romagna – Gubbio = 88-0
Pieve – Unione San Benedetto = 24-19