Bologna cede a tempo scaduto al Patavium

15 Maggio 2022

(15 maggio 2022) Un minuto in meno e a vincere sarebbe stato il Bologna che, sotto nel punteggio per tutta la partita, proprio allo scadere aveva segnato la meta del sorpasso. Un vero peccato per la squadra di Matteo Ballo, che fino all’ultimo ha lottato per il successo contro un Patavium certamente ben organizzato e forte in difesa.

La cronaca ha visto come al solito il Bologna lento nella partenza e con qualche fallo di troppo. Dopo tre minuti il Patavium guadagna un piazzato da una quarantina di metri che il centro Fanton trasforma.
Dopo dieci minuti arriva un secondo calcio per i patavini che esce d’un soffio. Piano piano il Bologna inizia a carburare e le azioni di attacco si fanno più frequenti.
Il Pataviun si difende bene, ma al 25’ il capitano Giuriatti deve uscire per 10 minuti per un cartellino giallo. Il Bologna ne approfitta e dopo una serie di mischie ai cinque metri fatte crollare dai veneti arriva la marcatura. Meta tecnica assegna dall’artibro. Quasi colmato il gap (7 a 8 per gli ospiti), i padroni di casa si fanno più coraggiosi ma il risultato resta invariato fino alla fine del primo tempo.

Nella ripresa il Bologna parte forte e dopo una lunghissima azione nei 22 metri avversari arriva la “quasi meta” di Fadanelli. Dopo una furibonda mischia ai cinque metri, tra una selva di gambe, sbuca il braccio del pilone bolognese che però, al momento di schiacciare la palla, perde il contatto con l’ovale.
Scampato il pericolo, il Patavium in attacco guadagna una punizione da facile posizione, che Fanton non sbaglia. Sull’11 a 7 per gli ospiti, la partita perde di intensità. Qualche azione per parte, ma la fine della partita si avvicina senza che il punteggio muti. Il Bologna fa diversi cambi per dare più dinamicità al gioco, ma la svolta arriva a dieci minuti dalla fine, con un cartellino rosso diretto a Sattin. Il Patavium di nuovo in 14 barcolla, e a due minuti dalla fine capitan Anteghini segna la meta del sorpasso. Sembra fatta. Sopra di un punto, Zambrella tenta la trasformazione ma l’ovale pela il palo e finisce fuori dall’H.
Il tempo è scaduto ma l’arbitro indica che manca ancora una manciata di minuti.
Il Patavium ci crede e si butta in attacco, guadagnando in pieno recupero una punizione sui 22 metri, molto angolata. Breve consulto e Fanton decide di tentare il piazzato. Silenzio in tribuna. Fiato sospeso. La palla vola a fil di palo e per un attimo i guardalinee si guardano dubbiosi: è dentro o fuori? Purtroppo per Bologna, seppur di poco, l’ovale è passato tra i pali e i tre punti vengono convalidati. Il tempo è abbondantemente scaduto ma l’arbitro dice di giocare. Il Bologna riparte ma dopo pochi secondi arriva il fischio finale.

Un 14 a 12 per il Patavium che lascia l’amaro in bocca al Bologna. Di fatto le due squadre hanno giocato alla pari per tutta la partita, ma alla fine a portare a casa i 4 punti sono stati i veneti.
Ora al Bologna resta la speranza di arrivare almeno al secondo posto, anche se il contemporaneo successo del San Donà sul Mogliano rende l’ipotesi sempre più difficile. Domenica prossima a Bologna arriva proprio il San Donà: sarà la gara della verità.

Punti. 1° tempo: 3 cp Fanton (P), 17 mt Arena (P), 30’ mt tecnica Bologna (B). 2° tempo: 10’ cp Fanton (P), 38 mt Anteghini (B), 42 cp Fanton (P).
Cartellini: 25’ giallo Giuriatti (P), 71’ rosso Sattin (P).

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Sacchetti F., Teresi, Fabbri, Zambrella, Molinari (55’ Pancaldi), Furetti (55’ Rizzoli), Macchione F .(74’ Carota), Zerdoun, Visentin G., Gambacorta (40’ De Napoli), Priola, Fadanelli, Anteghini G., Montaldo (64’ Bersani).

Patavium Rugby Union. Trambaiolo, Marini, Fanton, Matteralia, Broggin, Fincato, Prati, Tognon, Salasnich, Artuso, Marcolongo, Sattin, Gemelli, Arena, Giuriatti. A disposizione: Cusumano, Ghiraldo, Ceolin, Lazzaretto, Girotto, Catalani, Greggio.

Classifica serie B, girone 3: Patavium (72), San Donà (65), Bologna, Villorba (58), Viadana (51) e Mogliano (47), Brescia (41), Castellana (36), Mirano (15), Valsugana (14), Cus Padova (-1).

Risultati serie B: Mogliano – San Donà (12-17); Villorba – Castellana Rugby (10-11); Valsugana* – Viadana (0-20); Junior Brescia – Cus Padova* (20-0). * rinuncia. Mirano riposa.

Incontri del Bologna Rugby Club
Under 15: Monti Rovigo – Bologna Rugby Club 1 = 54-0