Bologna chiude il campionato in casa coi Lions Amaranto

4 Maggio 2024

(4 maggio 2024) Domenica 5 maggio termina il campionato di serie B, ed Emil Banca Bologna saluterà il proprio pubblico al Bonori sfidando i livornesi dei Lions Amaranto.
Partita da vincere con il bonus per Bologna, per chiudere in bellezza il campionato e conservare qualche speranza in un ripescaggio per la promozione, viste la recente decisione federale di non retrocedere squadre dalla serie A e il conseguente assotigliarsi di posti disponibili nella categoria superiore.
Esito prevedibile quello della vittoria per Emil Banca, ma da non dare per scontata: all’andata i livornesi persero sì 36 a 17, ma compiendo una parziale rimonta nel secondo tempo, prova del carattere dei toscani.

La formazione annunciata dal coach Francesco Brolis vede la conferma di quasi tutto il XV di domenica scorsa, con i piloni Vilasi e Fiume in prima linea e Anteghini tallonatore. In seconda linea Visentin e Cesari e in terza i flanker Schiavone e Priola, con Balsemin numero 8. Alla mediana, Esteki numero 9 e Pancaldi all’apertura.
Nessuna novità tra i trequarti, con il capitano Soavi e Marzocchi schierati centri, Teresi e Zambrella alle ali e Quadri estremo.

Dalla panchina partiranno Fattori, Campestri, Gambacorta, Ataei e Busato per gli avanti, e Bernabò e Rizzoli per la mediana-trequarti.

Arbitrerà l’incontro Alessio Vaccari da Reggio Emilia, con fischio d’inizio alle ore 15:30.

Ai fini della classifica finale di serie B, nulla di significativo dovrebbe accadere in quest’ultima giornata almeno per i primi posti, con il Romagna già promosso, il Colorno secondo (anche se probabilmente non potrà essere ripescato per la promozione in serie A), e Bologna terzo. Interessante invece la sfida per evitare l’ultimo posto, che vede proprio le due ultime in classifica: Firenze e Highlanders Formigine, giocare contro.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Teresi, Soavi, Marzocchi, Zambrella, Pancaldi, Esteki, Balsemin, Schiavone, Priola, Visentin, Cesari, Fiume, Anteghini, Vilasi.
Fattori, Campestri, Gambacorta, Busato, Ataei, Bernabò, Rizzoli.

Classifica girone 2 serie B. Romagna (100), Colorno (87), Bologna (85), Modena (79), Pieve (59), Unione San Benedetto (50), Cus Siena (45), Jesi (39), Lions Amaranto (38), Gubbio (30), Firenze (19), Highlanders Formigine (14).

Altre partite girone 2 serie B.
Unione San Benedetto – Romagna
Modena – Pieve
Highlanders Formigine – Firenze
Gubbio – Jesi
Colorno – Cus Siena

Altre gare del Bologna Rugby Club.
Under 18: Bologna – Centauri 2
Under 16: Bologna – Pieve