Bologna con il San Donà si gioca il secondo posto

21 Maggio 2022

(21 maggio 2022) A Bologna il San Donà si gioca l’ultima carta per vincere il campionato, mentre i padroni di casa di Emil Banca puntano alla vittoria per scalzare proprio i veneziani dal secondo posto. Per conoscere le sorti del campionato di serie B, oltre al risultato del match bolognese, bisognerà vedere come terminerà la partita tra Patavium e Viadana, che se finisse con una vittoria dei patavini, annullerebbe di fatto le speranze delle squadre inseguitrici.

Emil Banca Bologna scenderà in campo con praticamente la stessa squadra che domenica scorsa ha affrontato il Patavium. Salvo qualche atleta che dalla panchina partirà subito con il 15 titolare, Matteo Ballo ha confermato quasi tutti i 22 atleti.

La probabile formazione (fino all’ultimo il coach si riserva di testare le condizioni di Amedeo Giacalone nell’eventualità di farlo tornare in campo dopo l’infortunio), vede immutato lo schieramento degli avanti, con in prima linea il capitano Giacomo Anteghini tallonatore e i piloni Fadanelli e Montaldo. In seconda ancora Priola e Gambacorta, flanker Giovanni Visentin e Zerdoun e Francesco Macchione numero 8.
Alla mediana Furetti (mischia) e Luca Pancaldi (apertura), alle ali Zambrella e De Napoli, Teresi e Fabbri centri e Soavi estremo.
Dalla panchina partiranno per gli avanti Simonini, Nadini, Ruggeri e Amico, che con Rizzoli, Molinari e Filippo Sacchetti completeranno lo schieramento.

La partita all’andata fu vinta dal San Donà, che si impose per 25 a 10 sul Bologna al termine di un incontro combattutissimo per 50 minuti, soglia oltre la quale la classe veneziana e la migliore organizzazione del gioco prevalse.

Arbitrerà l’incontro il sig. Jaco Erasmus da Treviso. Fischio d’inizio, ore 15,30, presso il Centro sportivo “Pier Paolo Bonori”, via Romita 2, Bologna.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, De Napoli, Teresi, Fabbri, Zambrella, Pancaldi L., Furetti, Macchione F., Zerdoun, Visentin G., Gambacorta, Priola, Fadanelli, Anteghini G., Montaldo. A disposizione Simonini, Nadini, Ruggeri, Amico, Molinari, Rizzoli, Sacchetti F.

Classifica serie B, girone 3: Patavium (72), San Donà (65), Bologna, Villorba (58), Viadana (51) e Mogliano (47), Brescia (41), Castellana (36), Mirano (15), Valsugana (14), Cus Padova (-1).

Altri incontri serie B:
Viadana – Patavium