Bologna doma il San Donà: 24 a 5 al Bonori

22 Maggio 2022

(22 maggio 2022) Vittoria netta per Emil Banca Bologna, che grazie a un primo tempo strepitoso annulla le aspirazioni degli ospiti veneziani, controllando poi la partita fino allo scadere.
Un 24 a 5 che, con le quattro mete segnate, porta al Bologna cinque punti in classifica e la speranza di agguantare nei prossimi due turni il secondo posto.
Una vittoria meritata, raggiunta grazie al coraggio e alla determinazione di un gruppo che nonostante le tante peripezie e assenze, è riuscito a tenere alto il livello del gioco fino all’ultimo.

Nei primi dieci minuti di gioco – sotto una cappa calda e umidissima – le due squadre si sono confrontate con le mischie, inizialmente a favore dei veneziani. La prima occasione di marcare punti arriva per il San Donà su punizione, ma Busato, da almeno 40 metri, non centra l’H.

Al 19’ arriva la prima meta bolognese, marcata dal mediano Pancaldi, velocissimo in una ripartenza da un raggruppamento a 10 metri dalla linea bianca. Zambrella infila l’H e il Bologna si porta sul 7 a 0.
Il campo è del Bologna, che dopo pochi minuti raddoppia con Zambrella: l’ala bolognese, ben servita da Soavi, corre sul filo del fallo laterale  per poi schiacciare l’ovale in meta. Lo stesso Zambrella, da posizione angolatissima, sbaglia la trasformazione. Non fa niente. Palla al centro e alla fine di una lunga azione il Bologna fa tris con Anteghini: touche ai 5 metri per il Bologna, presa salda e palla di nuovo al tallonatore bolognese che sorprende tutti tuffandosi solitario in meta. Zambrella questa volta trasforma.
Il San Donà accusa il colpo ma resiste agli attacchi bolognesi fino alla fine del primo tempo, terminato 19 a 0.

Nella ripresa il veneziani paiono trasformati, per almeno 20 minuti giocano nella metà campo bolognese senza però concludere nulla. Il Bologna sembra stanco, controlla sì la partita ma è perennemente in difesa. Matteo Ballo in pochi minuti mette in campo 5 giocatori della panchina – nella speranza di dare un po’ di carica – ma la situazione non cambia.
Si arriva alla mezz’ora senza che accada nulla. Il caldo si fa sentire. Negli ultimi minuti il San Donà ha uno scatto d’orgoglio e dando fondo alle ultime energie segna la meta della bandiera. Palla al centro e il Bologna, destatosi improvvisamente, si porta in attacco, e nella prima azione degna di nota del secondo tempo segna la quarta meta del bonus. A marcarla è ancora capitan Anteghini (grande prova la sua), che con la mischia supera la linea bianca depositando l’ovale. Zambrella – uno dei migliori in campo oggi – da posizione angolata sbaglia la trasformazione, ma la partita è ormai al termine. Palla al centro e il signor Erasmus, dopo un minuto, fischia la fine dei giochi.
Bella vittoria per Bologna, che ora guarda con più ottimismo alla prossima partita, di nuovo con la capolista Patavium, sconfitta oggi dal Viadana ma ancora saldamente al comando.

Punti. 1° tempo: 19’ mt Pancaldi tr Zambrella (Bo), 28 mt Zambrella (B), 31 mt Anteghini tr Zambrella. 2° tempo: 32’ mt Dal Col (S), 38 mt Anteghini (B).

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, De Napoli (49 Sacchetti F.), Teresi, Fabbri, Zambrella, Pancaldi L. (54 Molinari), Furetti (42’ Rizzoli), Macchione F., Zerdoun, Visentin G., Gambacorta (40’ Ruggeri), Priola (72’ Amico), Fadanelli (54’ Simonini), Anteghini G., Montaldo (75’ Nadini).

Rugby San Donà: Pasti, Pilla, Affusto, Busato, Barbieri, Falcier, Zanet, Zanette (Cap), Battistella, Viotto, De Nobili, Lehmann, Sartori, Sturz M., Darpin. A disposizione : Crosato, Cuzzolin, Burato, Cancellier, Bagolin, Da Col, Shiabel.

Classifica serie B, girone 3: Patavium (73), San Donà (65), Bologna e Villorba (63), Viadana (55), Mogliano (47), Brescia (46), Castellana (41), Mirano (15), Valsugana (14), Cus Padova (-1).

Risultati serie B:
Viadana – Patavium (23-17)
Castellana – Valsugana (24-7)
Mirano – Brescia (19-32)
Cus Padova – Villorba (5-26)

Incontri del Bologna Rugby Club

Under 15: Bologna Rugby Club 1, Valorugby (76-0)
Under 15: Bologna Rugby Club 2 – Ravenna (51-0)
Under 17: Bologna Rugby Club – Parma 1931 (22-58)
Serie C: Colorno – Bologna Rugby Club (14-12)