Bologna Rugby al via

1 Settembre 2022

Andrea Nervuti sul Corriere dello sport / Stadio dell’1 settembre 2022.

Con il consueto ritrovo allo stadio “Bonori”, è iniziata l’avventura dei rossoblù del nuovo coach Brolis.

Sotto l’attento sguardo del nuovo head coach Francesco Brolis e dei suoi collaboratori Massimo Sandri e Lorenzo Cirri, oltre che dello storico preparatore atletico Massimo Tomasetti, è ripresa l’attività agonistica del Bologna Rugby Club in vista del
campionato 2022-23. Al primo appuntamento stagionale si sono ritrovati una quarantina di atleti tra anziani senatori appartenenti alla prima squadra e giovani aggregati dalla cadetta. Inattesa di scoprire quali sarannoi rinforzi che andranno a completare il roster bolognese (qualche nuovo innesto potrebbe arrivare sotto le Due Torri già nel corso del prossimo weekend), la truppa felsinea proseguirà ad allenarsi al ritmo di quattro sessioni alla settimana fino all’immancabile partitella in famiglia “Rossi contro Blu” prevista per venerdì 9 settembre.

RITIRO A VERONA. La grande novità di questa fase di preparazione estiva, invece, sarà rappresentata dal mini ritiro in terra veneta in programma dal 17 al 18 settembre. I rossoblù, dunque, soggiorneranno insieme per un breve periodo nella città scaligera e nella serata di sabato 17 affronteranno allo stadio Comunale di San Pietro in Cairano un prestigioso test match contro il Rugby Club Valpolicella, formazione appartenente alla Serie A.

ALTRI APPUNTAMENTI. Una volta rientrati nel capoluogo emiliano, “Jack” Anteghini e compagni continueranno questa intensa pre season con un’altra settimana di allenamenti, fino ad arrivare all’esercitazione congiunta del 23 settembre con la squadra del Castel San Pietro. A chiudere la preparazione, infine, un quadrangolare amichevole in programma il primo sabato di ottobre in quel di Ferrara, dove oltre al Bologna parteciperanno i padroni di casa del CUS, l’Imola Rugby (squadra inserita nel Girone 2, lo stesso dei petroniani) e la formazione rodigina del Villadose, società impegnata nel raggruppamento di Serie C élite del Veneto. Il tutto, ovviamente, in previsione di domenica 9 di ottobre, quando a domicilio dell’Unione Rugby San Benedetto del Tronto si alzerà il sipario sul nuovo Campionato Nazionale di Serie B.

Andrea Nervuti

Stadio 1/9/22