Bologna Rugby Club batte il Cus Padova 14 a 10

17 Ottobre 2021

(17 ottobre 2021) Vittoria alla scadere per il Bologna Rugby Club, che a partita ormai conclusa beffa il Cus Padova segnando la meta del sorpasso.

Una partita equilibrata quella tra i padroni di casa e i patavini, dove a portare a casa il risultato è stata la squadra che fino alla fine ha creduto nell’impresa, ribaltando il risultato quando ormai anche il folto pubblico aveva perso le speranze.

Avvio di gara perfetto per Bologna, che dopo due soli minuti segna con Schiavone alla fine di un’azione corale, quasi da manuale tale è stata la precisione nel superare la difesa del Padova. Giacalone trasforma e i patroni di casa si portano sul 7 a 0.

Padova però non accusa il colpo per la meta a freddo e dopo 2 minuti ottiene una punizione sulla linea dei 22 (tanti i falli da parte delle due squadre alla fine). Scagnolari sbaglia.

Intorno alla metà del tempo Padova sfiora la segnatura e al 28°, dopo una pericolosa azione nei 22 patavini, il Bologna ottiene un calco di punizione, ma Giacalone prende il palo.

Il risultato non cambia nemmeno quando Padova entra nell’area di meta con la palla in mano ma al momento di schiacciare il pilone bolognese Montaldo riesce a fermare gli avversari tenendo alta la palla.

Finale di tempo con un Padova arrembante, che le prova tutte, ma con mestiere e qualche fallo tattico (giallo a Montaldo), Bologna chiude il tempo in vantaggio sul 7 a 0.

In avvio di secondo tempo il Bologna in 14 subisce una bella meta da parte di Crivellaro, trasformata da Scagnolari, dopo aver sbagliato una punizione in mezzo ai pali con Giacalone.

Sul 7 pari, le due squadre tentano in tutti i modi di portare a casa il risultato. Gran agonismo in campo. A spuntarla il Padova, che guadagna tre punti con un calcio di punizione trasformato da Scagnolari. Sul 7 a 10, Bologna pare spacciato. E’ ora Padova a fare la partita, stabilendosi nei 22 dei padroni di casa. Ultima azione: touche sulla linea dei 22 per Padova in attacco, presa precisa e apertura ai trequarti per volare in meta. A guastare la festa degli ospiti ci pensa l’estremo bolognese Guido Quadri (portato in trionfo dai compagni a fine partita), che intercetta la palla e, come un razzo, dopo una corsa di 80 metri, schiaccia la palla in mezzo ai pali. Giacalone trasforma e l’arbitro può fischiare la fine della partita.

Partita avvincente, con due squadre molto simili, certamente ancora in rodaggio dopo la lunga pausa causata dalla pandemia, ma che in quanto a grinta e voglia di giocare, sono già pronte.

Bologna Rugby Club: 15 Quadri, 14 Gui (56° Fuina), 13 Giacalone, 12 Soavi, 11 Zambrella (44 Bersani (temp.), 50° Molinari), 10 Rizzoli, 9 Tarantino (76° Bernabò), 8 Ataei (67° Fabbri), 7 Schiavone (vice capitano), 6 Busato, 5 Ruggeri, 4 Visentin G., 3 Fadanelli (56° Bersani), 2 Anteghini G. (capitano), 1 Montaldo (75 Anteghini L.)

Cus Padova: Pietrantonim Rubin, Guidicianni, Giugliano, Crivellaro, Scagnolari, Zaffagnini, Gesuato, Fornasiero, Galante, Scanferla, Malerba, Fantin, Betteto, Calabrò.
Cagnolato, Cimarosto, Spadetto, Bianchi, Griggio, Campanino, Capuzzo..

Punti:
1°tempo: 2 mt Schiavone tr Giacalone (Bo);
2° tempo: 5° mt Crivellaro tr. Scagnolari (Pd); 35° cp Scagnolari (Pd); 40 mt Quadri tr Giacalone (Bo).

Altri risultati Serie B girone 3: Viadana – Brescia= 24-17; San Donà – Villorba = 17-11; Mogliano – Patavium = 17-24; Castellana – Mirano = 17-10. Valsugana, riposo.

Classifica: Viadana, San Donà, Patavium, Bologna, Castellana (4 punti); Brescia, Villorba, Mogliano, Mirano, Cus Padova (1 punto); Valsugana (0 punti).

Altri risultati del Bologna Rugby Club:

• Serie C: Bologna Rugby Club – Castel San Pietro = 45-19
  • Under 19: Bologna Rugby Club – Romagna RFC = 43-3