Under 19 Bologna – Pesaro = 0-37

25 Aprile 2022

(24 aprile 2022) L’ultima partita del girone è stata all’insegna della pioggia e del fango. I ragazzi dell’Under 19 del Bologna Rugby Club hanno affrontato il Pesaro (primi in classifica).

Purtroppo gli allenatori Navarra e Fava hanno potuto contare unicamente su 16 presenze, anche in virtù di alcune defezioni che si sono andate a sommare al gran numero di infortunati che ha contraddistinto la stagione.

La partita è cominciata bene per i nostri ragazzi che hanno saputo mettere in atto una ottima difesa avanzante, nonostante un Pesaro molto agguerrito e la pioggia incessante (che sporcava ogni azione di entrambe le compagini).

I ragazzi di Pesaro sono però stati molto bravi a sfruttare ogni occasione e al 20° minuto del primo tempo conducevano già di 6 punti a 0 grazie a due calci piazzati concessi dall’arbitro a seguito di irregolarità di gioco dei nostri ragazzi.

A quel punto si è assistito però a un primo crollo psicologico del Bologna: la linea difesa si è sfrangiata e i ragazzi del Pesaro sono stati bravi a sfruttare l’occasione, segnando una prima meta quasi in bandierina (trasformata), e una seconda meta (trasformata) su drive avanzante creato a partire da una touche. Si conclude quindi 20 a 0 il primo tempo in favore del Pesaro.

Inizia il secondo tempo. Pochi minuti e Pinto sostituisce Putzu come mediano di mischia.

Dopo nemmeno 10 minuti è però l’arbitro a rispedire fuori per 10 minuti Pinto a causa di un suo fallo di reazione nei confronti di un giocatore avversario. Si continua in 14 e arriva il peggiore momento della partita: l’estremo del Pesaro parte in solitaria dalla propria metà campo e dribla diversi giocatori del Bologna che si limitano a quello che, dall’esterno, sembra più una pacca sulla spalla di incoraggiamento che non un placcaggio. Meta (trasformata).

Per qualche istante sembra che i nostri ragazzi tornino a crederci, grazie a qualche bella azione dei tre quarti, sia in difesa, sia in attacco. Su tutti un plauso particolare a Tommaso Covili che oggi si è davvero fatto in 4 e speso al 110%.

Una nuova meta di Pesaro, trasformata, porta il risultato a 37 a 0.

A causa di un placcaggio al collo su Mussie, al numero 8 del Pesaro viene assegnato un cartellino giallo. Ma pochi minuti dopo la partita finisce.

Formazione Bologna Rugby Club: Venturi, Caldarone, Vilasi, Guerra, Iori, Aureli, Maccaferri, Amico, Putzu (Pinto), Fini, Covili, Albanelli, Tondi, Pilati, Mussie.

Player of the Match: Carlo Guerra.

(Michele Rubbini)