Bologna sconfitto a Pesaro 36 a 8

3 Ottobre 2021

(3 ottobre 2021) La sfida tra il Bologna Rugby Club e il Pesaro Rugby, squadra di serie A, si è conclusa con una netta vittoria dei padroni di casa, più esperti e consistenti nel sfruttare le occasioni avute.

Avvio di gara con le squadre in fase di studio, al 12° Pesaro, dopo aver calciato in touche una punizione, vince la rimessa laterale e con la mischia schiaccia in meta con il pilone Leva.

Il Bologna cerca di reagire ma al 20° arriva la meta fotocopia del Pesaro, questa volta con il tallonatore Maccan.

Le reazione dei petroniani questa volta frutta una punizione sui 22, ben calciata in mezzo ai pali da Rizzoli.

Una breve fiammata d’orgoglio e i rossoblù subiscono ancora, quando Antonelli è il più lesto a schiacciare l’ovale calciato in area di meta.

In chiusura di tempo, ancora Antonelli, con una meta di forza, fissa il punteggio sul 24 a 3.

Nel secondo tempo il Bologna entra in campo più ordinato e meno impreciso, e per quasi mezz’ora gioca alla pari del Pesaro.

Al 27° i padroni di casa sfiorano la segnatura entrando in area di meta con la palla in mano, ma da una mischia furibonda il pilone bolognese Bersani esce con la palla in mano e annulla.

Due minuti dopo ancora Antonelli segna però una meta per il Pesaro, senza però spegnere l’entusiasmo dei bolognesi, che al 37°, dopo una lunghissima azione nel 22 avversari, vanno in meta con Cappi.

Prima del fischio finale arriva la sesta meta del Pesaro, che chiude l’incontro con un rotondo 36 a 8.

Un punteggio che parla chiaro, Pesaro ha vinto nettamente, ma ma c’è da dire che Bologna – specie nel primo tempo – ha pagato caro gli errori. La squadra ospite ha sfruttato ogni singola mancanza del Bologna, diversamente da quello che hanno fatto i rossoblù, che non sono quasi mai riusciti a capitalizzare le occasioni avute.

Di positivo, la buona reazione nel secondo tempo, con meno errori e una difesa pià attenta, anche se le molte touche sbagliate e qualche placcaggio di troppo hanno agevolato il lavoro del Pesaro, squadra di una categoria superiore.

Nelle due settimane che mancano alla prima di campionato ci sarà molto da lavorare per i ragazzi del coatch Matteo Ballo, ma l’entusiasmo e l’impegno non mancano.

Punti: I tempo: 12° mt Leva, tr Joubert (P); 20 mt Maccan (P); 25 cp Rizzoli (B), 32 mt Antonelli tr Joubert (P); 37 mt. Antonelli (P). II tempo: 29 mt Antonelli tr Joubert (P); 37 mt Cappi (B); 40 mt Dell’Acqua (P).

Formazioni.

Bologna Rugby Club: Faina, Zambrella, Gui, Soavi, De Napoli, Rizzoli, Furetti, Schiavone, Busato, Fabbri, Visentin, Ruggeri, Fadanelli, Anteghini G. (cap), Bersani. Anteghini L., Gambacorta, Castelvetri, Bernabò, Pancaldi, Giacalone, Priola, Cappi, Cipolla.

Pesaro: Natalia, Ceccolini, Dell’Acqua, Erbolini, Bertini, Joubert, Boccarossa, Venturini, Antonelli, Agostini, Sanchioni, Ruffini, Leva, Maccan, Tripodo. Dal Pozzo, Galdellai, Ravagnan, Pierangeli, Galli, Cardellini, Porcellini, De Angelis, Jaouhri.