Bologna tiene il passo, vittoria 85 a 7 sullo Jesi

21 Aprile 2024

(21 aprile 2024) Emil Banca Bologna si prende la rivincita con il Rugby Jesi con gli interessi, battendo i marchigiani con un netto 85 a 7.
Ben 13 le mete segnate, che con le dieci trasformazioni valgono i cinque punti in classifica e la conferma del terzo posto.

In avvio di gara parte forte lo Jesi, che per 10 minuti gioca nei 22 metri del Bologna, segnando una bella meta con il numero 8.
Finita la sfuriata degli ospiti, il Bologna prende le redini del gioco senza più lasciare spazio agli avversari, giocando una delle migliori partite di questa stagione.
Ad aprire la lunga lista delle mete bolognesi è il capitano, Soavi, con una delle sue travolgenti azioni, che dopo pochi minuti propizia la meta di Teresi, ben servito dopo una corsa di oltre 50 metri. Lo Jesi accusa il colpo e fatica ad arginare i veloci attacchi bolognesi. In pochi minuti arrivano altre due mete, molto belle. La prima di Esteki, che gioca veloce una punizione per poi portare l’ovale zigzagando oltre la linea bianca. Di Quadri l’altra (la meta del bonus), che sulla fascia semina tutti gli avversari, con accelerazioni brucianti.
Il Bologna, sul 26 a 7, sembra inarrestabile, ma lo Jesi cerca comunque di reagire, avvicinandosi all’area bolognese nella quale, dopo uno scambio di opinioni un tantino dure, escono con cartellino rosso diretto Biondi per il Bologna e il pilone Santini per Jesi. Le due squadre continuano il 14 per parte, ma la musica non cambia, e prima dello scadere del primo tempo arrivano le mete di Marzocchi e Balsemin.

Si cambia il campo e alla prima azione Giacalone, appena entrato, segna. Marzocchi, oggi molto preciso, insacca la sua sesta trasformazione.
Il coach Brolis fa entrare tutti i giocatori della panchina, ma la musica non cambia, anzi, arrivano altre sei mete (Zambrella, Giacalone, Esteki, Quadri, Anteghini e Quadri nell’ordine). Molto bella quella di Anteghini, che dimentica di essere una prima linea e corre velocissimo per oltre 50 metri seminando la difesa marchigiana. Poco prima dello scadere l’estremo Quadri marca la sua terza meta personale, tra gli applausi del pubblico, stoico, che fino alla fine non si è mosso dalle tribune nonostante la pioggia e il vento gelido.

Miglior in campo, Pietro Marzocchi, per i 25 punti segnati (una meta e 10 trasformazioni), ma soprattutto per come ha gestito il gioco nel ruolo di mediano di apertura, in attacco e in difesa. Un applauso anche al pilone Nicolas Bonini, praticamente al debutto, che ha giocato 50 minuti tenendo testa senza timori ad avversari molto più esperti di lui.

Per la classifica nulla cambia, considerata la vittoria con bonus del Colorno sul Pieve e del Romagna (matematicamente promosso), sul Modena. A due giornate dal termine del campionato – con ogni probabilità – la classifica non cambierà più, con il Romagna primo e Colorno e Bologna, nell’ordine, al secondo e terzo posto. Fuori dai giochi il Modena.

Punti. I tempo: 8’ mt Marinelli tr Poloni (J), 12’ mt Soavi tr Marzocchi (B), 14’ mt Teresi (B), 19’ mt Esteki tr Marzocchi (B), 22’ mt Quadri tr Marzocchi (B), 35’ mt Marzocchi tr Marzocchi (B), 40’ mt Balsemin tr Marzocchi (B). II tempo: 1’ mt Giacalone tr Marzocchi (B), 6’ mt Zambrella (B), 9’ mt Giacalone tr Marzocchi, 14 mt Esteki tr Marzocchi (B), 24 mt Quadri tr Marzocchi (B), 32’ mt Anteghini tr Marzocchi (B), 35 mt Quadri (B).
Cartellini: 32’ rosso a Biondi (B) e Santini En. (J), 52 giallo Albani (J).
Uomo del Match: Pietro Marzocchi.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Teresi, Bernabò (40’ Giacalone), Soavi (50’ Molinari), Zambrella, Marzocchi, Esteki (54’ Rizzoli), Balsemin, Schiavone, Visentin, Gambacorta (33’ Bonini), Cesari (45’ Priola), Fiume (50’ Fattori), Biondi, Anteghini.

Rugby Jesi: Estrada, Amori, Poloni, Cristofanetti, Santini Eu., Bonacosa, Baioni, Marinelli, Giuliani, Tomassoni El., Semhan Franco, Albani, Santini En., Boria, Maldini.
Reilly, Brecciaroli, Tittarelli, Marchegiani, Tomassoni Em., Feliciani, Mattioni.

Classifica girone 2 serie B. Romagna (95), Colorno (82), Bologna (80), Modena (74), Pieve (55), Unione San Benedetto (49), Cus Siena (45), Jesi (39), Lions Amaranto (34), Gubbio (30), Firenze (19), Highlanders Formigine (13).

Altri risultati girone 2 serie B.
Modena – Romagna = 17-31
Colorno – Pieve = 36-10