Buona la prima! La U17 vince a Imola

26 Settembre 2022

Domenica 25 settembre 2022
U17 – Imola Rugby Vs Bologna Rugby Club – campo “Zanelli-Tassinari”

Dopo la sgambata a Piacenza si torna a giocare sul serio. Il Bologna Rugby Club è chiamato a confrontarsi con l’Imola Rugby per la la prima giornata della sua stagione 2022-2023. Partita valida per conquistare la qualifica per la fase interregionale del campionato under 17.
Al campo di Imola si è presenta una squadra unita e compatta, supportata anche da alcuni ragazzi non convocati che, nonostante pioggia ed umidità,  hanno voluto dimostrare il loro attaccamento alla maglia per manifestare il loro sostegno ai compagni.
Le squadre si sono affrontate a viso aperto sul campo – un terreno perfetto reso morbido dalla pioggia – dando vita ad una prima parte dell’incontro sostanzialmente equilibrata, con diversi palloni persi da entrambe le formazioni.
Il primo sussulto prova a regalarlo Cupo tentando la trasformazione di un calcio da oltre 30 metri che, anche se di pochissimo, non entra trai pali. Il punteggio resta sullo 0-0.
Il Bologna Rugby Club prende progressivamente coraggio e schiaccia l’Imola nella sua metà campo ed arriva a due mete in poco tempo (Carassiti e Degli Esposti); Meliconi trasforma la seconda e fissa il punteggio sullo 0 – 12.
La pressione del Bologna è continua e l’Imola non riesce ad uscire se non con azioni personali, sempre ben arginate prima dei “22”.
Sul finire del primo tempo il Bologna centra con Cupo la terza, meritata, meta: il numero 15 rompendo il blocco dei padroni di casa, schiaccia nella parte di destra dell’area di meta Trasformazione dello stesso Cupo.
All’intervallo il punteggio è di 0-19 per i biancoblu del Bologna Rugby Club.
Il secondo tempo vede un arrembante Bologna, ma troppo falloso secondo l’arbitro. Inevitabile quindi la sanzione (espulsione temporanea) per Davide Brescia. Il cartellino infonde coraggio alla squadra di casa che riduce lo svantaggio andando in meta (non trasformata); punteggio 5-19. Gli ospiti non tardano a riorganizzarsi e a imporre nuovamente il proprio gioco.
Imola prova – ripetutamente e sempre senza successo – ad entrare nella metà campo del Bologna Rugby Club. Sono infatti ancora i felsinei a portare a casa la quarta meta (con Costantini) prima della fine dell’incontro. Meta trasformata da Morelli. Ancora Morelli chiude la partita aggiungendo al punteggio 3 punti con un calcio tra i pali.
Imola 5 Bologna Rugby Club 29.
Man on the match: Tommaso Boschetti per la tenacia e la forza messi in campo e per la puntualità nei punti d’incontro.

Il prossimo 2 ottobre appuntamento al campo sportivo “Bonori” per la partita con gli amici di Pesaro.  Obiettivo: conquistare subito il passaggio alla fase interregionale.
Tutti al Bonori a tifare i ragazzi e a spingerli verso la conferma di quanto già fatto lo scorso anno; sarebbe un bellissimo traguardo nonché un’opportunità di crescita personale e sportiva per tutti tutti tutti i ragazzi.

Il Bologna Rugby Club è sceso in campo con:
1 Daniel Focsa, 2 Elia Lambertini, 3 Alessandro Pagnini, 4 Alessandro Zimari, 5 Raul Rubbi, 6 Stefano Degli Esposti, 7 Federico Giraldi, 8 Tommaso Boschetti, 9 Filippo Morelli, 10 Filippo Meliconi, 11 Andrea Pedini, 12 Tommaso Costantini, 13 Edo Resta
14 Francesco Carassiti, 15 Sebastiano Cupo A disp.16 Davide Brescia, 17 Riccardo Gamberini, 18 Riccardo Venturi, 19 Michele Bernardi, 20 Leonardo Patricolo, 21 Matteo Monti, 22 Nicola Righi, 23 Bernardo Livotto

di Stefano Cupo
Editing di Fabio Patricolo