C. La Cadetta sconfitta da i Lyons 44 a 0

27 Novembre 2023

(26 novembre 2023) Partita durissima con la capolista arrivata a Bologna imbattuta – commentato il coach Lorenzo Cirri – sapevamo che il match di oggi sarebbe stato difficile, anche perché i Lyons, complice il turno di riposo della prima squadra che disputa la Serie A Elite, hanno potuto utilizzare diversi giocatori che gravitano nel campionato di Elite e che soprattutto in mischia oggi hanno fatto grande differenza. Abbiamo pagato la loro fisicità e il loro ritmo e dopo aver disputato un buon primo tempo, nel quale pur sotto di 18 punti, abbiamo avuto un paio di occasioni per segnare. Negli ultimi venti minuti ci hanno dominati in quasi tutte le fasi del gioco. Dobbiamo trovare una soluzione alla nostra poca fisicità nel pacchetto di mischia, acquisire consistenza nei punti d’incontro, ritrovare le fasi statiche che sono il fondamento del gioco del rugby. Oggi siamo stati schiacciati dalla loro mischia, purtroppo le squadre più forti nel rugby moderno hanno un gioco dove la potenza fisica fa la differenza. Noi purtroppo manchiamo un po’ sotto questo aspetto, oggi dovevamo giocare su quelli che sono i nostri punti di forza, ma non ci siamo riusciti. Ho visto molto sul campo. Molta passione, molto cuore. Il nostro lavoro sarà quello di continuare a percorrere questa strada strada e abbiamo un gruppo competitivo per poterlo fare. Io ho il massimo rispetto e la massima fiducia nei miei giocatori. Ora dobbiamo passare rapidamente oltre e concentrarci sui prossimi due impegni con Forlì e Guastalla, che saranno decisivi per il nostro campionato.

Bologna Rugby Club. Deshomme, Bonifacci, Micheler, Signore (50′ Santucci), Teruggi, Elia (63′ Pilati), Fava L. (44′ Cannoniero), Rubbini (26′ Zanasi), Maggioli, Regazzi (63′ Caldarone), Castelvetri (72′ Nadini), Fava A. (cap), Galuppi, Baldazzi (67′ Radu), Vilasi.