Chi ben comincia…

19 Ottobre 2021

Andrea Nervuti dal Corriere dello Sport / Stadio del 19 ottobre 2021.

Una meta in avvio di Schiavone e una all’ultimo respiro di Quadri (entrambe trasformate da Giacalone), consentono ai felsinei di battere il CUS Padova per 14 a 10 nel primo incontro stagionale.

Si apre nel migliore dei modi il campionato di Serie B per il Bologna Rugby Club che, fra le mura amiche dello stadio Bonori, supera il CUS Padova per 14 a 10 e guadagna così i suoi primi 4 punti in classifica. Un successo importante, giunto al termine di un match equilibrato e risolto solo al fotofinish dal contropiede “coast to coast” del classe 2001 Guido Quadri.

Ai patavini, tanti applausi e il punto di bonus difensivo.

CRONACA. Pronti, via, i padroni di casa fanno la voce grossa e sbloccano immediatamente l’incontro con Schiavone che segna in bandierina al termine di una bell’azione corale. Giacalone trasforma dalla piazzola e il punteggio schizza sul 7 a 0. La risposta veneta è affidata senza successo al piede di Scagnolari che non trova la porta, così come lo stesso Giacalone sul fronte opposto fermato dal palo.

Lo score non cambia, ma il match si inasprisce e prima dell’intervallo c’è tempo per un giallo diretto a Montaldo. Ad inizio ripresa, in superiorità numerica, gli ospiti imboccano la strada del pareggio grazie alla meta siglata da Crivellaro e trasformata da Scagnolari.

Successivamente, al 75’, lo stesso Scagnolari trova nuovamente i pali dell’acca dalla piattaforma, ribaltando pericolosamente il punteggio sul 7 a 10. A pochi spiccioli dalla chiusura, però, Quadri intercetta una sventagliata padovana e riporta i suoi in vantaggio dopo una corsa di 80 metri. Giacalone aggiunge altri due punti e la contesa si chiude sul 14 a 10.

DEDICA AL CLUB. Ovviamente felice del risultato anche l’head coach Matteo Ballo, che al termine della gara ha così analizzato l’esordio vincente: «Siamo partiti benissimo con una meta davvero bella dopo pochi secondi di gioco. Dopodiché, abbiamo commesso qualche errore di troppo e la partita è diventata parecchio fallosa, come testimonia il giallo a Montaldo. Ad ogni modo non abbiamo incassato punti e abbiamo chiuso la prima frazione in vantaggio», ha spiegato il tecnico rodigino. «Nella ripresa siamo scesi un po’ mentalmente e la mischia ha cominciato a finire la benzina. Da lì, i nostri avversari son riusciti a risalire la corrente segnando prima la meta del pareggio e poi realizzando la punizione del contro sorpasso. Giunti agli sgoccioli della gara, loro non hanno avuto l’accortezza di addormentare il match e con una grande giocata di Guido Quadri abbiamo ribaltato il punteggio. Abbiamo vinto un duello giocato alla pari e vogliamo dedicare questo successo alla dirigenza, perché ha fatto un grande lavoro negli ultimi tempi».

ALTRI RISULTATI. Nelle altre partite del girone, Viadana ha battuto Brescia per 24 a 17, San Donà ha superato Villorba per 17 a 11, Patavium ha espugnato Mogliano per 24 a 17, mentre Castellana ha fatto valere il fattore campo vincendo 17 a 10 contro Mirano.

Per una classifica che vede Viadana, San Donà, Patavium, Bologna e Castellana in testa a quota 4 punti, con Brescia, Villorba, Mogliano, Mirano e Cus Padova a 1. Valsugana ferma a zero, ma con una partita da recuperare. Da segnalare, infine, il successo della formazione cadetta, capace di battere per 49 a 19 Castel San Pietro nella prima giornata del campionato di Serie C.

Andrea Nervuti