Cronaca di un torneo di minirugby

16 Aprile 2023

(16 aprile 2023) Partiti presto, con sveglia all’alba, da Bologna col cielo nuvoloso, durante il tragitto quasi subito ci abbandonano le nuvole e spunta fuori un bellissimo sole primaverile, che ha accompagnato tutta la giornata del torneo di minirugby di Rovigo nella meravigliosa cornice dello stadio “Battaglini”.

Questo sole ha reso ancora più splendida una giornata di minirugby che resterà scolpita negli animi dei partecipanti, sia in chi ha già vissuto l’atmosfera di altri tornei sia in chi ne è stato neofita.
Ben accolti dallo staff locale, ad ogni società partecipante è stato assegnato un tutor locale col compito di assisterla in ogni cosa nel torneo; al Rugby Bologna 1928 è toccato come tutor Giacomo, un ragazzo della Under 17 del Delta Rovigo Rugby al quale si porge un sentito ringraziamento ed un caloroso saluto per l’impeccabile assistenza fornita.
Si segnala nella Under 11 l’esordio domenicale di Joel, ultimo arrivato nella famiglia della Rugby Bologna 1928, che si allena con noi da circa un mese e si è ben inserito nel gruppo; come capita in questi casi, si è svolto, prima del torneo, il rito della consegna della maglia da parte dei compagni di squadra più anziani di militanza.

Dopo di che, tutti al campo principale per la cerimonia di apertura del torneo; molto emozionante l’inno di Mameli cantato da tutti i presenti, in campo e sugli spalti. Ora la festa entra davvero nel vivo.
E siccome nel rugby non si gioca mai “contro” nessuno ma, al contrario, si gioca sempre “con” qualcuno, gli Under 11 del Bologna Rugby 1928 – inseriti nel girone A – si sono misurati, in sequenza, con i pari età dei veneti degli Amatori Rugby Vicenza A, dei lombardi della Rugby Milano, dei veneti della C’è L’Este Rugby, dei friulani del Rugby Pasian di Prato e la finalina con i trentini del Lagaria Rugby Rovereto; tutte squadre di altre Regioni che abitualmente non vengono incontrate durante l’annata ed è stata un’occasione per conoscersi.

I nostri le hanno perse tutte, alcune abbastanza sonoramente, ma i bambini hanno superato alla grande l’unico vero obiettivo che c’era davvero in palio alla vigilia: il DIVERTIMENTO, come del resto sempre diciamo anche quando capitano risultati sportivi positivi. E così succede, per esempio, che qualche bambino faccia amicizia con le poche bimbe di altre squadre oppure che tutti saltano addosso agli allenatori rotolandosi nel prato verde nei momenti di pausa. Alla fine delle partite, tutti insieme, allenatori e i piccoli rugbysti, vanno di corsa tenendosi per mano a salutare i genitori tifosi sugli spalti con un grande OLE’, ben ripresi dai cellulari per il bel momento di festa.

Poi, tutti al terzo tempo con una buona lasagna, ma non finisce qui: il terzo tempo continua al gazebo dei genitori allestito sotto la tribuna principale, dove i bambini hanno gustato delizie salate e dolci preparate con cura dai genitori con ottimo coordinamento tra loro nei giorni precedenti e pertanto un applauso va anche a loro. Giornata finita? Macché! Sta giocando ancora la nostra Under 9 con la sua finalina e quindi i nostri piccoli atleti Under 11 della Bologna Rugby continuano a divertirsi incitando i loro colleghi più piccoli dalla tribuna del “Battaglini” con forte e ripetuto “BO-LO-GNA… BO-LO-GNA”.
Obiettivo della vigilia dunque riuscito. Il divertimento, così, finisce qua, ma si torna a casa con una bella esperienza da raccontare a scuola e in famiglia gridando: PER IL RUGBY HIP HIP… HURRA’!!!

Questi i nomi dei bambini Under 11 presenti a Rovigo: Christian I., Christian T., David, Filippo, Francesco, Giovanni, Joel, Kirill, Ludovico, Nicola, Orlando, Raul, Remy e Salvatore.

(Gian Paolo Capuano)

La nostra Under 9 si presenta al torneo di primavera a Rovigo forte di 8 giocatori. Si tratta di Giacomo, Teo, Luigi, Mattia, Tommaso, Marcus, Giulio e l’esordiente Samuel.
I nostri piccoli rugbisti partono lenti, i fortissimi del Rovigo sono la prima squadra che affrontiamo, finisce tanto a 0 per i padroni di casa che hanno molta fame e alla fine vinceranno il torneo.
Piano piano i nostri ragazzi scendono dal letto, la seconda partita contro la squadra del Vicenza, anche questa fortissima, ci vede segnare la prima meta, la terza partita i nostri atleti si sbloccano e esce una bella vittoria contro il C’è l’Este rugby ( si chiama proprio così), con roboante meta del nostro Samuel, esordio di lusso in un bel torneo.
Altra sconfitta viene con i forti atleti del Verona, siamo in semifinale per il 13/16 posto su 20 formazioni.
Davanti a noi si schiera Conegliano Rugby la semifinale è avvincente e la partita finisce in parità, 4 a 4, servono i tempi supplementari e vince il Conegliano 5 a 4 con la formula del Golden meta.
Si va in finale per 15/16 mo posto.
Di fronte a noi il Rosolina che viene facilmente sconfitta dai nostri, seconda meta per il nostro Samuel e tanto bel rugby.
Abbiamo partecipato a questo torneo consapevoli del livello molto alto che avremmo trovato, i nostri piccoli rugbisti hanno fatto una grande esperienza, andremo al città di Treviso più maturi e consapevoli dei nostri pregi e difetti, un doveroso ringraziamento a tutto lo staff di Femi CZ Rovigo per l’ottima organizzazione di questo torneo.

Il nostro Under 5 Jago ha giocato con i pari età in un settore dove erano montati bellissimi cuscini sui quali giocare in tutta sicurezza; alla fine anche per il nostro microrugger tantissimo divertimento.

(Mauro Anteghini)

Ultimi, si, al prestigioso torneo di primavera, ben organizzato da “Monti rugby Rovigo”, i ragazzi della Under 11 del Bologna Rugby 1928 sono arrivati ultimi. Il bello di fare uno sport di squadra è la condivisione dei sentimenti. Essere squadra vuol dire raddoppiare la gioia della vittoria in abbracci e sorrisi, e dimezzare la frustrazione della sconfitta. Ludo ha consolato Cristian T che ha sorriso a Nicola che ha aiutato Orlando che ha abbracciato Salvo che ha stretto la mano a Tommy che ha accarezzato Cristian che ha parlato a Francesco che ha stretto Giovanni che ha dato un cinque a Raul che ha messo un braccio sulla spalla di Kirill che si è appoggiato a David che si è complimentato con Joel che ha fatto l’occhiolino a Filippo che ha gioito con Remy. Siamo stati sconfitti ma non abbiamo perso la voglia di stare assieme. Orgogliosamente scrivo questa è la squadra, di più, fieramente affermo questa è la MIA squadra.

(coach Daniele Melega)

Risultati torneo Rugby Bologna 1928 al torneo minirugby di Rovigo:

Under 9
GIRONE D:
Monti Rugby Rovigo A-Rugby Bologna 1928 13-0
Amatori Rugby Vicenza Asd A-Rugby Bologna 1928 7-1
Rugby Bologna 1928-C’è l’Este Rugby 10-3
Rugby Bologna 1928-Rugby Verona 0-8
Il Rugby Bologna 1928 si qualifica per la semifinale del 13°-16° posto.
SEMIFINALE 13°-16° POSTO:
Conegliano Rugby-Rugby Bologna 1928 5-4
Il Rugby Bologna 1928 si qualifica per la finale del 15°-16° posto.
FINALE 15°-16° POSTO:
Asd Rosolina-Rugby Bologna 1928 0-9

Under 11
GIRONE A:
Rugby Bologna 1928-Amatori Rugby Vicenza Asd A 0-7
Asr Rugby Milano-Rugby Bologna 1928 9-0
C’è l’Este Rugby-Rugby Bologna 1928 8-0
Rugby Pasian di Prato-Rugby Bologna 1928 5-0
Il Rugby Bologna 1928 si qualifica per la finale del 17°-18° posto.
FINALE 17°-18° POSTO:
Rugby Bologna 1928-Lagaria Rugby Rovereto 2-3