Emil Banca batte anche il Mogliano: 20 a 17

8 Maggio 2022

(8 maggio 2022) Serviva la vittoria al Bologna, e così è stato. Ma che fatica.
Il Mogliano parte fortissimo e dopo solo due minuti sfrutta una palla vagante in area di meta: Spironello è il più lesto a schiacciare l’ovale. Il Bologna accusa il colpo e il Mogliano pare più forte. In superiorità numerica (giallo a Visentin) al 22’ arriva la meta dei padroni di casa, che con la mischia travolgono la difesa bolognese. A marcare il tallonatore Bianco. La trasformazione di Fiorini porta il Mogliano sul 10 a 0. Rientra Visentin e per un giallo esce per il Mogliano Cappellari, e il Bologna ne approfitta, accorciando le distanze con una punizione di Giacalone.
Cambio campo sul 10 a 3. Iniziano le sostituzioni. Per il Bologna entrano De Napoli e Bersani. I cambi sembrano giovare e il Bologna diventa più propositivo. Dopo nove minuti, passati interamente nella metà campo avversaria, Visentin schiaccia in meta. Giacalone non sbaglia. Il Bologna ora sembra dominare il campo. Al 20’, dopo ben 4 mischie ai 5 metri in successione, Bologna decide per il calcio di punizione. Giacalone infila l’H e il Bologna passa in vantaggio sul 13 a 12. La furia bolognese pare inarrestabile, ma il Mogliano reagisce con orgoglio e a dieci minuti dal termine torna in vantaggio con la meta di Marini. Tempo di mettere la palla al centro e il Bologna replica con De Napoli, esuberante come suo solito nel portare avanti la palla. Meta e trasformazione dell’ottimo Giacalone. Manca poco alla fine e il Bologna è davanti sul 20 a 17.
Inizia l’assedio del Mogliano, che in tutti i modi cerca di ribaltare il risultato. Corse a tutto campo da entrambe le parti. A tempo ormai scaduto il Bologna prende tempo con tre cambi, uno dei quali per rimpiazzare lo sfortunato Quadri (portato a braccia fuori dal campo). Il tempo passa e il Bologna si difende in modo ordinato, con lucidità e coraggio. L’arbitro fischia la fine. 20 a 17 per Emil Banca Bologna.
Per la classifica nulla cambia, visto che tutte le avversarie del Bologna hanno vinto.
Si deciderà tutto o quasi, per il Bologna, domenica prossima in casa con la capolista Patavium.

Emil Banca Bologna: Quadri (78 Sacchetti), Giacalone (78 Pancaldi), Teresi, Soavi, Zambrella, Molinari, Rizzoli, Visentin G., Zerdoun, Ruggeri (40 De Napoli), Priola, Macchione F. (71 Fabbri), Simonini (44 Bersani), Anteghini G., Fadanelli.

Mogliano: Torresan G., Cappellari, Sangion, Zulian, Cervellin, Torresan P., Fiorini FM, Marini, Zanchi, Pesce, Furlanetto, Vecchiato, Spironello, Bianco, Lucchetta.A disposizione: Al-Abkal, Stefani, Fiorini Fed, Vianello, Zanon, Sante, Coletto.

Punti. 1° tempo: 2’ mt Spironello (M), 22’ Bianco tr Fiorini F. (M) 34’ cp Giacalone (B) 2° tempo: 9’ mt Visentin tr Giacalone (B), 21’ cp Giacalone (B), 28 mt Marini (M) 32 mt De Napoli tr Giacalone (B).
Gialli: 19’ Visentin (B), 31’ Cappellari (M), 61’ Torresan (M).

Risultati serie B, girone 3: Cus Padova-Patavium (17-66); San Donà-Castellana (33-15); Villorba-Viadana (20-0*); Valsugana-Mirano (24-18). Riposa Brescia. *rinuncia Viadana

Classifica serie B, girone 3: Patavium (68), San Donà (61), Bologna e Villorba (57), Viadana (50), Mogliano (46), Brescia (36), Castellana (32), Mirano (15), Valsugana (14), Cus Padova (-1).

Risultati incontri Bologna Rugby Club
Under 15: Vicenza 1 – Bologna Rugby Club 1= 33-40