Emil Banca Bologna a Imola per convincere

25 Marzo 2023

(25 marzo 2023) Domenica 26 marzo, in trasferta, Emil Banca Bologna Rugby giocherà il derby “bolognese” con Imola. Partita sulla carta facile per i ragazzi di Francesco Brolis, contro un avversario che quest’anno ha vinto una sola partita e si trova in fondo alla classifica, già con un piede in serie C.

Se il risultato non sembra essere in discussione, per il Bologna (all’andata vinse 34 a 10) sarà importante giocare bene, ritrovare i meccanismi d’inizio campionato (in parte riconquistati nelle ultime partite), e soprattutto evitare cali di attenzione.

Per il coach è l’occasione per fare giocare atleti meno utilizzati quest’anno e provare soluzioni più aggressive. Le assenze sono tante come al solito (in settimana è partito per la nuova Zelanda il tallonatore Giacomo Anteghini), ma i numeri per schierare una buona formazione ci sono, con qualche carenza in mischia e la solita abbondanza quantitativa e qualitativa nella trequarti.

Il XV iniziale, salvo cambiamenti all’ultimo, vede in prima linea i piloni Marco Bersani e Fabio Simonini, con Pietro Fattori nel ruolo di tallonatore. In seconda linea ci saranno Francesco Gambacorta e Fabio Priola, flanker Vito Andrea De Napoli e Filippo Schiavone e Giovanni Visentin nel ruolo di terza centro.
La mediana vede Mattia Rizzoli (uomo del match domenica scorsa) con la maglia numero 9 e Luca Pancaldi come apertura.
Alle ali Edoardo Teresi e Amedeo Giacalone, centri Tommaso Bertini e Michael Tiozzo ed estremo il capitano Federico Soavi. In panchina, per gli avanti, Lorenzo Nadini, Lupo Micheler, Enrico Busato e Navid Ataei, mentre tra mediana e trequarti sono stati convocati Alessandro Bettini, Edoardo Bernabò, Filippo Sacchetti e Tomas Zambrella.

La partita avrà inizio alle ore 14:30 – presso il Centro sportivo “Zinelli/Tassinari” di Imola – e sarà arbitrata dal signor Stefano Zaami da Genova.

Sugli altri campi di serie B, a Viadana è in programma l’attesissimo scontro tra i padroni di casa e il Florentia, le due principali aspiranti alla promozione in serie A. Una vittoria della Cadetta del Viadana condizionerebbe fortemente le speranze delle inseguitrici. Viceversa, una vittoria del Florentia riaprirebbe il campionato, tant’è che domenica sera potremmo avere ben tre squadre (Viadana, Florentia e Modena), racchiuse in soli tre punti in cima alla classifica.

La formazione di Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Teresi, Tiozzo, Bertini, Giacalone, Pancaldi, Rizzoli, Visentin G., Schiavone, De Napoli, Gambacorta, Priola, Simonini, Fattori, Bersani.
Nadini, Micheler, Ataei, Bernabò, Zambrella, Bettini, Sacchetti, Busato.

Cadetta e giovanili
La Cadetta del Bologna, in serie C, affronterà il Guastalla: anche questa una partita alla portata del Bologna, dato che i reggiani quest’anno non hanno certo brillato (all’andata 23 a 0 per i bolognesi). Sempre in serie C, di grande interesse la sfida tra Giallo Dozza Bologna e Amatori Parma: una vittoria della squadra composta dai detenuti del carcere della Dozza porterebbe questi a consolidare il terzo posto in classifica, distanziando Guastalla e, appunto, l’Amatori.
Formazione Cadetta Bologna Rugby Club: Covili, Zita, Santucci, Baldoni, Bonifacci, Elia, Fava L., Dodi, Ropa, Regazzi, Carota, Fava A., Zumbo, Caldarone, Radu.
Rares, Baroni, Nicosia, Baccolini, Furetti, Dagostino, Visentin L.

Under 19. Partita importante quella con il Colorno, dato che i parmensi si trovano al terzo posto in classifica dietro proprio al Bologna, che continuando la serie positiva (quest’anno i bolognesi hanno perso solo con i Lyons), porterebbe questa a consolidare la piazza d’onore.
Under 17. Nel difficile campionato Elite, il Bologna quest’anno ha raccolto poche soddisfazioni, dato che si trova al penultimo posto con due sole vittorie, ma la sfida con il Carpi (ultimo) è l’occasione per vincere e dare morale ai ragazzi che, sinceramente, in questa stagione hanno avuto molto meno del meritato, perdendo all’ultimo, e di un nulla, partite ben giocate.
Under 15. Per le due formazioni bolognesi di categoria, doppio confronto con le squadre di Prato (Cavalieri e Gispi), avversari di buon livello e che renderanno la vita difficile ai “piccoli” del Bologna, in serie positiva da tre settimane.

Lottoanchio 2023.
Sabato 25 marzo, in Piazza Maggiore a Bologna, il Bologna Rugby Club parteciperà alla grande festa per celebrare insieme #LOTTOANCHIO 2023 contro il cancro infantile.
Sul Crescentone sarà possibile conoscere il rugby e provare con gli atleti l’emozione di una mischia o – per i più coraggiosi – di essere sollevati a tre metri d’altezza per una touche.
La giornata fa parte della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi ispirata alla Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile. Quest’anno ha come obiettivo il finanziamento di due importanti progetti di ricerca per migliorare la qualità di vita e aumentare le possibilità di guarigione dei bambini ammalati di sarcoma.
Il Bologna Rugby sarà presente nell’arena degli sportivi, dalle ore 16 alle 18, con i rugbisti seniores, juniores e i piccoli del minirugby.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (70), Florentia (66), Modena (63), Bologna Rugby Club (49), Firenze 1931 (45), Jesi (26), Highlanders Formigine (21), San Benedetto (20), Cus Siena e Lions Amaranto (16), Imola (7).

Altri incontri serie B, girone 2 – Giornata 6 ritorno

• Firenze 1931 – Highlanders Formigine