Emil Banca Bologna a Jesi per chiudere il 2023

16 Dicembre 2023

(16 dicembre 2023) Ultima partita del 2023 per Emil Banca Bologna, che nella nona giornata di andata del campionato di serie B, domenica 17 dicembre, affronterà in trasferta il Rugby Jesi.
Partita sulla carta alla portata dei bolognesi, che per l’occasione saranno in campo con una formazione in buona parte simile a quella del turno scorso, almeno per i 22 convocati dall’head coach Francesco Brolis.

L’unica novità di rilievo è il rientro in squadra del centro Edoardo Teresi. Tra le scelte tecniche, quella del ruolo di estremo affidato all’utility back Mattia Rizzoli e lo spostamento di Guido Quadri all’ala, ruoli per altro ricoperti dai due in passato. Per il resto, anche se il primo 15 presenta un turn over specie nella linea dei trequarti, in parte dovuta ai mali di stagione, gli atleti che si alterneranno sul campo da gioco sono in buona sostanza quelli della formazione tipo, al netto ovviamente degli infortunati.
Dunque, la prima linea vedrà Lanzano e Fattori tra i piloni e Anteghini tallonatore. In seconda linea la coppia Gambacorta e Cesari, mentre in terza giocheranno i flanker Ataei e Schiavone, con Balsemin numero 8 e capitano in campo. La mediana vede la coppia Esteki numero 9 e Abad all’apertura.
Tra i trequarti, le ali Sacchetti e Quadri, i centri Teresi e Marzocchi, e l’estremo Rizzoli.
Partiranno dalla panchina gli avanti Vilasi, Campestri, Busato e Biondi e, per i trequarti, Bernabò, Soavi e Zambrella.

Per la statistica, nello scorso campionato il doppio confronto tra Bologna Rugby Club e Jesi si chiuse con due vittorie dei petroniani, 43 a 16 all’andata e 27 a 10 nel ritorno.
Arbitrerà l’incontro il signor Giacomo Favorini di Perugia con fischio d’inizio alle 14.30, sul sintetico del campo “Carlo Quaresima” di Jesi.

La partita clou della nona di campionato è senza dubbio la gara tra la capolista Romagna e il Modena, secondo e a pari punti del Bologna. Un match – l’ultimo del girone d’andata tra le quattro aspiranti alla promozione – che determinerà di fatto la classifica in attesa del girone di ritorno, dato che gli ultimi due turni dell’andata difficilmente cambieranno le carte in tavola.
Se a prevalere sarà il Modena, la classifica si accorcerebbe di molto. Diversamente, con la vittoria del Romagna, la situazione per le inseguitrici, a partire dallo stesso Modena fino al Colorno, si farebbe più problematica.
Al Bologna, ovviamente, serve la vittoria con bonus per avere garantita la seconda piazza in classifica, comunque vada tra Romagna e Modena.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Rizzoli, Quadri, Teresi, Marzocchi, Sacchetti, Abad, Esteki, Balsemin, Schiavone, Ataei, Cesari, Gambacorta, Lanzano, Anteghini, Fattori.
Vilasi, Campestri, Biondi, Busato, Bernabò, Soavi, Zambrella.

Altre partite serie B

• Romagna – Modena
  • Pieve – Colorno
  • Lions Amaranto – Firenze
  • Unione San Benedetto – Gubbio
  • Cus Siena – Highlanders Formigine

Classifica girone 2 serie B. Romagna (37), Bologna, Modena (32), Colorno (27), Pieve (23), Jesi (20), Cus Siena, Unione San Benedetto (19), Gubbio (17), Lions Amaranto (10), Firenze (4), Highlanders Formigine (1).

Altre partite Bologna Rugby Club

• Under 16: Bologna – Cavalieri Union