Emil Banca Bologna a Modena per il derby

22 Ottobre 2022

(22 ottobre 2022) Torna dopo qualche anno il derby della via Emilia tra Emil Banca Bologna e Giacobazzi Modena, due squadre amiche che in questi ultimi decenni hanno percorso un cammino comune, confrontandosi spesso sia in campionato sia nei test di preparazione.

Eppure, la partita di domenica – vista la posta in gioco – non sarà certo un’amichevole. Al secondo posto in classifica, a un solo punto dal Viadana, con una vittoria piena hanno entrambe la possibilità di balzare solitarie al primo posto, considerato il difficile impegno della capolista a Firenze. Siamo solo al terzo turno del campionato di serie B, ma le sfide incrociate tra le quattro squadre ancora imbattute (Bologna, Viadana, Modena e Firenze 1931), domenica sera potrebbero stabilire le gerarchie del campionato.

Si giocherà domenica 23 ottobre allo Stadio comunale di Modena, in via Collegarola, con inizio alle 15,30, e l’incontro sarà arbitrato dal signor Alessandro Zerbinati di Rovigo

La formazione annunciata da Francesco Brolis è praticamente la stessa della settimana scorsa con due sole varianti: l’Under 19 Amico in campo fin dal primo minuto (e al debutto quest’anno) e Bersani subito nei 15.
Il quindici che scenderà in campo vede dunque Bersani e Fadanelli piloni, con il dinamico e attuale meta man Federico Silvestri tallonatore. In seconda linea Visentin e Amico e in terza i flanker Fabbri e Schiavone, e Ruggeri al centro.
Alle mediana Rizzoli e Pancaldi. Alle ali Sacchetti e Zambrella, centri Marzocchi e Bertini e nel ruolo di estremo capitan Soavi.

Dalla panchina partiranno il mediano di mischia Furetti, l’ala Giacalone e l’utility back Bernabò. Per la mischia, le prime linee Simonini e Fattori, nonché Gambacorta e Castelvetri.

Emil Banca Bologna Rugby Club: 15 Soavi, 14 Zambrella, 13 Bertini, 12 Marzocchi, 11 Sacchetti, 10 Pancaldi, 9 Rizzoli, 8 Ruggeri, 7 Schiavone, 6 Fabbri, 5 Visentin G., 4 Amico, 3 Fadanelli, 2 Silvestri Fe., 1 Bersani.
16 Simonini, 17 Fattori, 18 Gambacorta, 19 Castelvetri, 20 Bernabò, 21 Giacalone, 22 Furetti.

Altri incontri serie B, girone 2

• Firenze 1931 – Viadana
  • Imola – Jesi
  • Lions Amaranto – Highlanders Formigine
  • Cus Siena – Florentia

Riposa U.R. San Benedetto

Classifica girone 2 serie B: Viadana (10), Bologna Rugby Club, Modena (9), Florentia (6), Firenze 1931, Jesi (5), Highlanders Formigine (4), Imola, Cus Siena, Lions Amaranto, San Benedetto (0).