Emil Banca Bologna a “tavolino”

5 Marzo 2022

(5 marzo 2022). Alla vigilia della prima giornata di ritorno del Campionato di serie B, Emil Banca Bologna si trova senza avversaria (il Cus Padova) e senza sapere l’esito dell’incontro giocato domenica scorsa – e perso sul campo – con il Mogliano. Si deciderà a “tavolino”.

Se è scontato che la rinuncia all’incontro da parte del Cus Padova, decimato dal Covid, porterà la vittoria al Bologna per 20 a 0 e cinque punti in classifica, esattamente come è successo domenica scorsa per l’incontro tra Patavium e Cus Padova, è ancora incerta la decisione della Giustizia sportiva sull’esito della partita tra Bologna e Mogliano, terminata domenica 27 febbraio con il punteggio di 26 a 24 per gli ospiti.

Una partita viziata da una presunta irregolarità dei trevigiani e non ancora omologata dalla Federazione. Nel secondo tempo si è giocato con mischie no contest, non avendo i veneti giocatori in grado di ricoprire ufficialmente il ruolo di prima linea (1L), almeno da quanto indicato in foglio gara.
La decisione del giudice sportivo arriverà la prossima settimana (probabilmente giovedì 10) e lascia spazio ad esiti determinati per la classifica dei Bolognesi. Alla vigilia della partita con il San Donà, in programma domenica 13 marzo – se il giudice sportivo deciderà di penalizzare il Mogliano – Emil Banca Bologna potrebbe trovarsi con 10 punti in più in classifica (5 dei quali per la rinuncia del Cus Padova), che la rilancerebbe ai vertici della classifica di serie B.

Con i campionati seniores fermi per il Bologna Rugby Club (la cadetta riprenderà il 13 marzo), per gli amanti della palla ovale bolognese resta un solo evento in casa (il Festival di minirugby in programma domenica alle 10 al Centro sportivo Bonori) e i due incontri in trasferta per l’Under 15 con Imola e Rimini, in programma a Castel San Pietro Terme, sempre domenica mattina. A Formigine infine, scenderanno in campo anche i bambini e i ragazzi del minirugby della Reno Bologna, nel Festival organizzato dalla Società modenese.

Serie B, incontri in programma:
Patavium – Mogliano; Castellana – Mirano, San Donà – Villorba, Viadana – Brescia.

Classifica serie B, girone 3: Patavium (32), Viadana (31), San Donà (26), Mogliano (25), Bologna* (23), Villorba (22), Castellana (17), Brescia (13), Mirano* (13), Valsugana (2), Cus Padova (-3).
*Il Bologna ha giocato una partita in meno e il Mirano una in più. Tutte le restanti hanno giocato 8 partite.

Domenica 6 marzo
10:00 – Minirugby a Formigine (Reno Bologna) a Formigine (Mo)
10:00 – Minirugby a Bologna (Bologna Rugby 1928 – Fortitudo Bologna Rugby) a Bologna
10:00 – Under 15: Imola – Bologna Rugby Club 1 – a Castel San Pietro Terme