Emil Banca Bologna batte il Gubbio 40 a 7

19 Novembre 2023

(19 novembre 2023) Solo buone notizia da Bologna. Emil Banca vince nettamente con il Gubbio, guadagnando 5 preziosissimi punti che, grazie al contemporaneo pareggio delle sfidanti Modena, Colorno e Romagna, portano i bolognesi ad un solo punto dalla vetta del Campionato di serie B.

“Abbiamo giocato bene oggi – ha commentato l’head coach Francesco Brolis -. Siamo stati ordinati, precisi, sfruttando ogni occasione, ma la cosa che mi fa più piacere è stata la prestazione in difesa. Impeccabile soprattutto in due occasioni, quando abbiamo fermato il Gubbio a lungo nei nostri 5 metri senza fare falli.

La cronaca vede Emil Banca subito all’attacco, in meta con Sacchetti al termine di una incursione sulla fascia iniziata da Balsemin, con il determinante sostegno di Giacalone e Bernabò.

Immediata la reazione del Gubbio, molto vicino alla marcatura con la mischia, ma nella ripartenza il Bologna riesce a marcare la seconda meta, di prepotenza, con capitan Soavi, che varca la linea bianca con l’ovale e quattro avversari.

Pronta la risposta degli umbri, che nuovamente con la mischia sfiorano la meta, ma grazie all’ottima difesa il Bologna si salva.

Gli ultimi dieci minuti del primo tempo sono tutti del Bologna. Prima segna cinque punti Priola, che con la mischia supera la linea bianca di meta, e poi è Anteghini, proprio allo scadere, a segnare, ma l’arbitro giustamente annulla per un fallo precedente alla marcatura.

Il Bologna parte forte nel secondo tempo, segnando la quarta meta, quella del bonus, con l’appena entrato Vilasi, che travolge la difesa eugubina. Ora il calo fisico del Gubbio è evidente, e il Bologna segna ancora con Quadri, ben servito da Giacalone sulla fascia.

Nell’unico momento di “rilassamento” del Bologna, alla mezz’ora, arriva la meta della bandiera – meritata – del Gubbio. Palla al centro e il Bologna, con la sesta meta, di Biondi, chiude i conti, fissando il punteggio finale sul 40 a 7.

Da segnalare la precisione al piede di Giacalone, che ha trasformato ben cinque mete su sei, quasi tutte da posizione angolata.

Domenica prossima Emil Banca Bologna affronterà in trasferta il Romagna, partita al termine della quale, probabilmente, sapremo quale sarà la principale candidata alla promozione.

Punti. I tempo: 6’ mt Sacchetti tr Giacalone (B), 20 mt Soavi tr Giacalone (B), 33’ mt Priola tr Giacalone (B). II tempo: 7’ mt Vilasi tr Giacalone (B), 21 mt Quadri (B), 30’ mt Pretotto tr Crotti (G), 34 mt Biondi tr Giacalone).
Uomo del match: Pietro Marzocchi

Emil Banca Bologna Rugby Club: Sacchetti, Bertini, Bernabò (59’ Quadri), Soavi, Giacalone, Marzocchi (71 Esteki), Rizzoli, Balsemin (50’ Ruggeri), Busato, Schiavone (59’ Biondi), Priola, Gambacorta, Simonini, Anteghini, Fattori (45’ Vilasi).

Gubbio: Rogari, Lorenzi, Tomassoli, Crotti, Menichetti, Gioè, Puica, Mafrouh, Urbanelli, Cecchetti, Bellucci, Rossi, Giacomini, Pretotto, Casagrande.
Valenza, Scotti, MIcale, Sonini, Paciotti, Branco, Scimanna.

Altri risultati serie B

• Colorno – Romagna = 24-24
  • Highlanders Formigine – Pieve = 13-39
  • Modena – Unione San Benedetto = 19-19
  • Firenze – Siena = 10-6
  • Lions Amaranto – Jesi = 20-17

Classifica girone 2 serie BRomagna (27), Bologna (26), Modena (22), Colorno (17),  Pieve (16), Jesi, Unione San Benedetto (14), Gubbio (13), Cus Siena (10), Lions Amaranto (9), Firenze (4), Highlanders Formigine (1).

Altri risultati Bologna Rugby Club

• Serie C regionale: Giallo Dozza Bologna – Modena = 7-77