Emil Banca Bologna batte il Modena 27 a 22

12 Novembre 2023

(12 novembre 2023) Partita durissima, nervosa e combattuta punto a punto, al termine della quale ha avuto la meglio il Bologna, che con le quattro mete segnate guadagna 5 punti e, superando il Modena, raggiunge il secondo posto in classifica.

Il Bologna ha vinto meritatamente (quattro a uno le mete), contro un Modena precisissimo al piede, che fino all’ultimo ha lottato per guadagnare almeno il punto di bonus, raggiunto ormai a tempo scaduto.

Il Bologna inizia forte e passa in vantaggio con una ripartenza del mediano Esteki  – dopo una bella incursione di Priola – che sorprende la difesa modenese. La trasformazione di Marzocchi porta il punteggio sul 7 a 0. Il vantaggio pare però frenare i padroni di casa, che diventano fallosi nei punti d’incontro, e il Modena ne approfitta, segnando 9 punti (un drop e due calci) con l’apertura Assandri. Sotto 9 a 7, Emil Banca torna in attacco e da una touche/maul/carretto segna con il pilone Lanzano, il migliore in campo, la seconda meta. Nella trasformazione, Marzocchi colpisce il palo e il punteggio è ora 12 a 7 per il Bologna. Sul finale del primo tempo, ancora un piazzato di Assandri per il Modena e la meta in chiusura con la mischia per il Bologna, con Anteghini a schiacciare l’ovale. 17 a 12 il parziale per i padroni di casa.

Nel secondo tempo la partita si fa ancora più dura e il nervosismo è evidente da entrambe le parti. Dopo qualche cambiamento di fronte conclusi con un nulla di fatto, il Modena si porta in attacco e nasce una piccola discussione tra gli uomini di mischia. Flores (giallo) colpisce Fiume che reagisce, spingendolo, rimediando però un cartellino rosso diretto. Sulla seguente punizione ancora Assandri segna tre punti e il Modena raggiunge il pareggio: 14 a 14, così come i giocatori in campo. Nelle mischie Biondi si sposta in prima linea e il capitano Soavi in terza linea.

Emil Banca non si perde d’animo, e prima segna tre punti con Sacchetti su punizione, e poi guadagna una meta di penalità – assegnata dall’arbitro – per una serie di falli del Modena in prossimità dell’area di meta, con cartellino giallo al modenese Musajo. Ora le due squadre sono di nuovo entrambe con 14 giocatori in campo. Negli ultimi minuti ancora occasione di marcare punti per il Bologna: una bella incursione frutta una punizione che però finisce fuori di un soffio. Nel contrattacco, a tempo scaduto, il Modena segna la meta della bandiera che vale il bonus difensivo.

La vittoria della prima squadra con il Modena è stata l’epilogo trionfante di una giornata che ha visto il Bologna vincere tutte e tre le partite giocate contro i cugini modenesi, dato che sia l’Under 16 (31-15 in casa), sia la l’Under 18 (17 a 14 in trasferta), hanno vinto la sfida.
La contemporanea vittoria della Cadetta del Bologna a Carpi per 18 a 10, è stato il suggello di una giornata strepitosa per il Bologna Rugby Club.

Punti.
I tempo: 5’ mt Esteki tr Marzocchi (B), 16’ cp Assandri (M), 20’ drop Assandri (M), 22’ cp Assandri (M), 31 mt Lanzano (B), 35 cp Assandri (M), 40’ mt Anteghini (B).
2 tempo: 66’ cp Assandri (M), 68’ cp Sacchetti (B), 72’ mt pen Bologna (B), 83’ mt Operoso tr Assandri (M).

Cartellini: 66’ rosso Fiume (B), 66’ giallo Flores (M), 72’ giallo Musajo (M).

Uomo del match: Arturo Lanzano.

Emil Banca Bologna: Quadri, Teresi (48’ Sacchetti), Soavi, Marzocchi, Zambrella, Pancaldi, Esteki; Balsemin, Schiavone (73’ Simonini), Biondi, Priola, Cesari, Fiume, Anteghini, Lanzano.

Modena: Petti, Pianigiani (62′ Barbolini), Chibalie, Orlandi, Mazzi, Assandri, Esposito, Musajo (79′ Venturelli L.), Carta, Flores, Venturelli M., Bellei (55′ Tarantini), Milzani (72′ Ori), Rodriguez, Rizzi (55′ Operoso).

Classifica girone 2 serie B: Romagna (25), Bologna (21), Modena (20), Colorno (15), Gubbio, Jesi (13), Unione San Benedetto (12),  Pieve (11), Cus Siena (9), Lions Amaranto (5), Highlanders Formigine (1), Firenze (0).

Altri incontri girone 2, serie B.
Romagna – Firenze = 64-10
Pieve – Lions Amaranto = 19-8
Unione San Benedetto – Highlanders Formigine = 23-13
Gubbio – Colorno = 5-40
Jesi – Cus Siena = 15-12

Altre partite del Bologna Rugby Club.

• U14 2010: Bologna – Imola = 31-0
  • U14 2010: Modena – Bologna = 49-7