Emil Banca Bologna cade a Jesi. Finisce 23 a 22 per i marchigiani

17 Dicembre 2023

(17 dicembre 2023) Giornata nera per il Bologna, che a Jesi cede all’ultimo minuto dopo aver recuperato una partita iniziata nel peggiore dei modi. Due i punti guadagnati per il doppio bonus dai petroniani, ma di fatto tre punti persi dalla capolista Romagna, che con la vittoria sul Modena ora è in vantaggio di ben 8 punti.
Avvio di gara con uno Jesi arrembante, capace di costringere per 15 minuti il Bologna nella propria metà campo, guadagnando però solo una punizione, calciata fuori da Bonacoscia.
Intorno al 20’ la prima azione del Bologna, che arriva sotto i pali, fermato con durezza dallo Jesi. Da un battibecco sulla linea dei 5 metri, Gambacorta per fallo di reazione viene fatto uscire per dieci minuti con un cartellino giallo.
In 14, il Bologna subisce nuovamente, con i padroni di casa capaci di sfruttare ogni incertezza degli ospiti, in meta due volte in due minuti.
Sul finire del tempo Emil Banca torna finalmente in attacco e Anteghini, con la mischia, marca la prima meta bolognese.
Il secondo tempo inizia sul punteggio di 15 a 5 per i padroni di casa.
La reazione del Bologna allo svantaggio è buona, ma le due mete di Quadri – all’ala – e Anteghini, ancora con la mischia, non spengono certo l’ardore dello Jesi che, seppure in calo rispetto al primo tempo, tiene comunque il campo. Sul 15 pari, Bonacoscia infila l’H su punizione per il temporaneo vantaggio, al quale il Bologna ribatte con la terza meta di Anteghini, finalmente trasformata da Abad.
Mancano 5 minuti e il Bologna conduce per la prima volta la partita sul 22 a 18.
All’ultimo minuto, lo Jesi si porta in attacco e guadagnato una punizione da facile posizione decide di tentare il tutto per tutto, calciando in touche. Nella rimessa, vinta, i padroni di casa giocano al largo fino a far arrivare l’ovale all’ala Santini, che in tuffo riesce a marcare la meta della vittoria. La trasformazione, ormai ininfluente, finisce fuori.

Punti. I tempo: 27’ mt Estrada tr Bonacoscia (J), 29’ mt Carosi (J), 27 cp Bonacoscia (J), 40’ mt Anteghini (B).
II tempo: 11’ mt Quadri (B), 23’ mt Anteghini (B), 27’ cp Bonacoscia (J), 34’ mt Anteghini tr Abad (B), 39’ mt Santini Eu. (J).
Cartellini: 22’ giallo Gambacorta (B)

Emil Banca Bologna Rugby Club: Rizzoli, Quadri, Teresi, Marzocchi (58’ Soavi), Sacchetti, Abad, Esteki, Balsemin, Schiavone, Ataei (53’ Biondi), Cesari, Gambacorta (53’ Busato), Lanzano, Anteghini, Fattori.

Rugby Jesi: Tomassoni Em., Santini Eu., Trillini, Fanesi, Carosi, Bonacoscia, Estrada, Marinelli, Feliciani, Giuliani, Tomassoni El., Albani, Wachsmann Gracia, Piergirolami, Santini En.
Mattioni, Scarpa, Maldini, Boria, Mancinelli, Baioni, Pierpaoli Tealdi.

Altri risultati serie B

• Romagna – Modena = 26-3
  • Pieve – Colorno = 12-39
  • Lions Amaranto – Firenze = 17-21
  • Unione San Benedetto – Gubbio = 48-0
  • Cus Siena – Highlanders Formigine = 17-10

Classifica girone 2 serie B. Romagna (42), Bologna (34), Modena, Colorno (32), Jesi, Unione San Benedetto (24), Pieve, Cus Siena (23), Gubbio (17), Lions Amaranto (11), Firenze (8), Highlanders Formigine (2).

Altri risultati Bologna Rugby Club

• Under 14. Ravenna – Bologna 2010 = 10-33