Emil Banca Bologna cede 29 a 9 al Viadana

30 Aprile 2023

(30 aprile 2023) Nulla da fare per il Bologna Rugby Club, che con la capolista Viadana, pur restando in partita per quasi 60 minuti, cede nel finale.
Punteggio comunque mai in discussione, con i mantovani in vantaggio già al 12° minuto, e alla fine a segno con cinque mete, contro i tre soli piazzati del Bologna.

In avvio, subito occasione per gli ospiti, che con un calcio di punizione da buona punizione decidono di andare in touche. Sullo sviluppo della rimessa laterale il Bologna difende bene e il punteggio resta sullo 0 a 0.

Il Bologna si porta in attacco ma viene fermato due volte irregolarmente dal Viadana. A calciare è Sacchetti, che nel primo caso colpisce il palo, mentre nel secondo infila l’H.

Palla al centro e il Viadana nella ripartenza, dopo una bella azione nei 22 metri del Bologna, arriva alla meta sulla fascia sinistra con l’ala Crivaro. La trasformazione di M.Paternieri porta il Viadana sul 7 a 3.
Il Bologna si difende, sacrificando la fase offensiva con calci di spostamento. In una ripartenza il Viadana marca però la seconda meta, fotocopia della prima, ma sulla fascia destra grazie all’ala Donica.

Pur sotto di due mete i padroni di casa avanzano e grazie ad un dei tanti fuorigioco degli ospiti guadagnano altri tre punti su piazzato di Sacchetti.

Sul calcio di ripresa del gioco il Bologna compie una svista clamorosa: nessuno raccoglie l’ovale (che “sembra” non aver fatto i 10 metri), ma non è così e il Viadana, con Donica, vola in meta sorprendendo la difesa.

Il Bologna accusa il colpo ma non si dà per vinto e ancora Sacchetti, su punizione, accorcia lo svantaggio. Il tempo si chiude sul 17 a 9 per il Viadana.

Secondo tempo. Per quasi mezz’ora non succede nulla, o meglio, il Viadana tiene il campo controllando la partita e il Bologna – ben ordinato – continua con la tattica dei calci di spostamento, tenendo sì bene in difesa, ma di fatto rinunciando al gioco alla mano e a marcare le mete necessarie per rimontare lo svantaggio.

Poco prima della mezz’ora il capitano Cafarra rompe l’equilibrio, andando a marcare la meta del bonus che di fatto chiude la partita. Cinque minuti dopo il Viadana segna la quinta meta con l’appena entrato Paternieri C.  Il Bologna ora cambia tattica ma è tardi. Ci provano prima Rizzoli (che arriva a 5 metri dalla linea bianca), Bertini, Quadri, Sacchetti e Soavi, ma la marcatura non arriva e la partita si chiude con la vittoria del Viadana per 29 a 9.

Punti. Primo tempo: 9’ cp Sacchetti (B), 12 mt Crivaro tr Paternieri M. (V), 17’ mt Donica (V), 23 cp Sacchetti (B), 25’ mt Donica (V), 34 cp Sacchetti (B). Secondo tempo:  29’ mt Cafarra tr Paternieri M. (V), 34’ mt Paternieri C (V).

Cartellino giallo: 29’ Paternieri M.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri (69’ Pancaldi), Zambrella, Bertini, Soavi, Sacchetti, Marzocchi, Rizzoli  (73’ Bernabò), Ataei, Schiavone (47’ Micheler), Busato (67’ De Napoli), Visentin G:, Gambacorta, Simonini (73’ Vilasi), Campestri, Bersani  (63’ Fattori).
Caimani Viadana. Ferro, Donica, Arena, Panizzi, Crivaro, Paternieri M., Cafarra, Sarzi Amade’, Cocconi, Manghi, Decuzzi, Davolio, Novindi, Gamboa J.P., Gentile.
Marcoleoni, Halalilo, Vallesi, Artoni Al., Joubert, Paternieri C., Boni.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (85), Modena (82), Florentia (76), Bologna Rugby Club (63), Firenze 1931 (55), San Benedetto, Jesi (26), Highlanders Formigine, Lions Amaranto (25), Cus Siena (19),  Imola (17).

Altri risultati serie B

• Lions Amaranto – Firenze 1931 = 9-12