Emil Banca Bologna cede al Mogliano in casa 24 a 26

27 Febbraio 2022

(27 febbraio 2022) Un Bologna sprecone, nervoso e distratto ha buttato al vento una partita a lungo dominata. E poco è servito il furioso recupero a tempo ormai scaduto (2 mete segnate in due minuti), se non per i due punti di bonus. Un vero peccato.

L’inizio del Bologna è stato come al solito in salita: sotto di una meta dopo soli 3 minuti (un carretto dopo una touche ai 5 metri del Mogliano), i padroni di casa hanno però reagito subito con Quadri, che ha schiacciato in meta dopo una lunghissima azione e tante fasi nei 22 dei veneti.

Le squadre si equivalgono, anche se Bologna subisce troppo la mischia del Mogliano, che guadagna metri su metri con le maul. Al 26’ è ancora Adam, che dopo un avanzamento di ben 20 metri di un raggruppamento, esce con la palla in mano e si tuffa solo in area di meta. Il Bologna, nonostante la seconda meta subita, attacca, giocando sempre nei 22 avversari. Ad un passo dalla meta, un passaggio improbabile del Bologna in attacco viene intercettato da Adam che, dopo una corsa di 80 metri, segna in mezzo ai pali. La trasformazione dello stesso Adam chiude il primo tempo sul 19 a 5 per gli ospiti.

Nel secondo tempo, il Bologna parte a razzo, segnando subito con capitan Anteghini e creando almeno altre tre occasione di meta, tutte purtroppo finite a pochi centimetri dalla linea bianca.

Al quarto d’ora l’arbitro Erasmus ferma il gioco per un problema con le prime linee del Mogliano, che sembrano non essere state correttamente indicate dai veneti nel foglio gara. Dopo un lungo confronto l’arbitro decide di proseguire con mischie no-contest (sulla regolarità si deciderà in settimana). Bologna riparte in attacco ma ad un soffio dalla meta di nuovo il Mogliano intercetta un pallone e con Cervellin segna la quarta meta.

Sotto per 26 a 12 il Bologna tenta il tutto per tutto ma, nonostante la supremazia territoriale non arrivano i punti. Poco dopo la mezz’ora il Bologna, dopo una forsennata mischia sulla linea di meta segna, almeno così sembra ai più, ma nella bolgia e senza TMO, l’arbitro non concede la marcatura.

A tre minuti dalla fine, il Bologna viene fermato a cinque metri dalla meta, forse fallosamente, e gli animi già caldi sfociano in una baruffa. A farne le spese Adam per Mogliano e Priola per il Bologna, che escono con un cartellino giallo ciascuno: probabilmente gli unici due visti dalla terna arbitrale ma non certo i più animosi.

L’arbitro, dopo aver fermato il tempo e calmato gli animi, annuncia che ci sono ancora tre minuti da giocare. E il Bologna fa l’impossibile. Con un uno-due rapidissimo, segna due mete in due minuti, entrambe di Quadri: la prima dopo una lunga cavalcata sulla linea laterale e la seconda dopo una ripartenza a pochi metri dalla meta. Siamo 26 a 24 per gli ospiti, ma il tempo è finito e l’arbitro fischia la fine della partita.

Bravo il Mogliano che ha saputo sfruttare tutte le occasioni e ha comunque tenuto il campo, con una buona difesa. Il Bologna rimandato, con il gioco messo in campo avrebbe potuto portare a casa la partita.

Emil Banca Bologna Rugby Club: 15 Quadri, 14 Faina (33’ Teresi), 13 Giacalone, 12 Soavi (76’ Faina), 11 Zambrella (45’ Molinari), 10 Marzocchi, 9 Bernabò (65’ Visentin L.), 8 Macchione, 7 Schiavone, 6 De Napoli (65’ Fabbri), 5 Visentin G., 4 Gambacorta (36’ Priola), 3 Fadanelli (42’ Piscaglia), 2 Anteghini G. (cap), 1 Simonini (33’ Montaldo).

Mogliano Rugby 1969: 15 Torresan (cap), 14 Adam, 13 Sangion, 12 Zanon, 11 Cappellari, 10 Cervellin, 9 Fiorini F.M., 8 Fiorini F., 7 Piovesan, 6 Pesce, 5 Furlanetto, 4 Vecchiato, 3 Al-Abkal, 2 Bianco, 1 Lucchetta. 16 Foresto, 17 Cosmo, 18 Marini, 19 Stefani, 20 Bianchin, 21 Manfren, 22 Torresan. Allenatore Marco Filippucci.

Punti. 1° tempo: 3’ mt Pesci tr Adam (M), 10’ mt Quadri (B), 21 mt Adam (M), 26’ mt Adam tr Adam (M). 2° tempo: 5’ mt Anteghini tr Giacalone (B), 23 mt Cervellin tr Adam (M), 39 mt Quadri (B), 41 mt Quatri tr Giacalone (B).

Cartellino giallo: 39’ st Adam (M), 39’ st Priola (B).

Altri incontri serie B, girone 3: Cus Padova – Patavium (0-20); Castellana – San Donà (8-13), Viadana – Villorba (31-14), Mirano – Valsugana (20-14).

Classifica serie B, girone 3: Patavium (32), Mogliano e Viadana (30), San Donà (26), Bologna (25), Villorba (22), Castellana (17), Brescia (13), Mirano (12), Valsugana (3), Cus Padova (1).

Altri risultati Bologna Rugby Club

• ore 10: Under 15 – Bologna Rugby Club vs Ravenna = 50-22