Emil Banca Bologna col Florentia nell’ultima di campionato

13 Maggio 2023

(13 maggio 2023) Chiusa la gara per la promozione con il Viadana già in serie A, il campionato di serie B arriva all’ultima giornata con ancora due nodi da sciogliere: la retrocessione in serie C (in lizza Imola e Siena) e il secondo posto (con in gara Florentia e Modena) che per la prossima stagione potrebbe valere tanto.

Guardando la classifica, per la retrocessione la situazione del Cus Siena è la più compromessa, dato che i toscani sono stati superati domenica scorsa dalla rediviva Imola e di certo i romagnoli – con i Lions Amaranto – avranno vita più facile che i senesi con Firenze.

L’ipotetica seconda piazza è nelle mani del Florentia, dato che il Modena sconta il turno di riposo e resterà comunque a 82 punti in classifica. Per superare gli emiliani il Florentia (a quota 81) deve fare almeno due punti, impresa sulla carta certamente alla portata, dato che nella sfida con Emil Banca Bologna i toscani sono favoriti, tra l’altro già vittoriosi all’andata per 35 a 16.

E il Bologna? Giocherà come detto col Florentia per mantenere il 4° posto in classifica sul Firenze 1931, e per farlo serve un’impresa: una vittoria o almeno una sconfitta con doppio bonus, risultati questi non impossibili ma improbabili visto lo stato di forma dei toscani. L’unica certezza è che è il Florentia ad avere da perdere. Per Emil Banca, in fondo, arrivare quarti o quinti cambia poco, se non per l’orgoglio.

L’allenatore Francesco Brolis ha annunciato la formazione che affronterà il Florentia, che vedrà in prima linea i piloni Marco Bersani e Lupo Micheler, con Simone Campestri nel ruolo di tallonatore. In seconda linea ci saranno Francesco Gambacorta e Giovanni Visentin, mentre in terza linea scenderanno in campo nel ruolo di flanker Enrico Busato e Filippo Schiavone, e Vito Andrea De Napoli con il numero 8.
La mediana sarà composta da Mattia Rizzoli con il numero 9 e Pietro Marzocchi all’apertura. Alle ali partiranno Tomas Zambrella e Tommaso Bertini, centri il capitano Federico Soavi ed Edoardo Teresi, ed estremo Guido Quadri.

In panchina, per gli avanti ci saranno Lorenzo Nadini, Pietro Fattori e Fabio Priola, e per la trequarti/mediana Amedeo Giacalone, Luca Pancaldi, Edoardo Bernabò e Filippo Sacchetti.

Ad arbitrare l’incontro Matteo Berra da Mantova. Fischio d’inizio, ore 15:30 di domenica 14 maggio 2023, presso il Centro sportivo “Pier Paolo Bonori” di Bologna.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Zambrella, Teresi, Soavi, Bertini, Marzocchi, Rizzoli, De Napoli, Schiavone, Busato, Visentin G:, Gambacorta, Micheler, Campestri, Bersani.
Nadini, Fattori, Priola, Giacalone, Bernabò, Pancaldi, Sacchetti.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (89), Modena (82), Florentia (81), Bologna Rugby Club (63), Firenze 1931 (60), Jesi (31), San Benedetto (26), Highlanders Formigine, Lions Amaranto (25), Imola (22), Cus Siena (21).

Incontri dell’ultima giornata

• Cus Siena – Firenze 1931
  • Lions Amaranto – Imola
  • Bologna Rugby Club – Florentia
  • U.R. San Benedetto – Jesi
  • Highlanders Formigine – Viadana
  • Riposa Modena

Cadetta

La squadra cadetta, in serie C, sfiderà il Forlì, con il quale si gioca il 3° posto del campionato regionale. Il tecnico Lorenzo Cirri farà scendere in campo: Covili, Morabito, Santucci, Baldoni, Custodi, Molinari, Furetti; Dodi (c), Regazzi, Ropa, Carota, Fava A., Zumbo, Caldarone, Radu.
Partiranno dalla panchina: Nicosia, Baccolini, Fava L., Lami, Elia, Silvestri, Visentin L.

Altri incontri del Bologna Rugby Club

• Under 15: Pieve – Bologna
  • Under 17: Quadrangolare a Noceto (Noceto, Lyons, Imola, Bologna)
  • Under 19: Lyons – Bologna Rugby Club