Emil Banca Bologna riparte da Formigine

17 Febbraio 2024

(17 febbraio 2024) Il campionato del Bologna Rugby Club ricomincia a Formigine, dove domenica 18 febbraio la squadra di Francesco Brolis affronterà gli Highlanders, fanalino di coda della classifica.
Una gara nella quale i bolognesi devono ritrovare la fiducia e il bel gioco – e la voglia di lottare – per proseguire nel migliore dei modi nel campionato, dopo la delusione per la sconfitta casalinga subita nel derby con il Pieve.
Con gli Highlanders all’andata finì 85 a 7 per Bologna e i modenesi quest’anno hanno vinto solo contro il Gubbio, perdendo le restanti 12 partite.
Francesco Brolis ha scelto un primo XV che vede il rientro in squadra di atleti come Pancaldi e Di Napoli, a lungo assenti per infortunio, o come Visentin, che già aveva giocato uno scampolo di partita domenica scorsa.
In prima linea ci saranno i piloni Fattori e Vilasi con Campestri tallonatore.
In seconda Visentin e Gambacorta e in terza linea De Napoli, Schiavone e Busato numero 8.
Con il rientro di Pancaldi, la mediana sarà composta dal numero 9 Esteki e Pancaldi appunto all’apertura. Centri Soavi e Abad, alle ali Giacalone e Signore ed estremo Rizzoli.
Dalla panchina partiranno gli avanti Anteghini, Fiume, Balsemin, Biondi e Cesari e i trequarti Teresi e Bernabò.
Arbitro della gara, il sig. Christian Covati di Piacenza, che alle 14.30, allo stadio comunale di Formigine (Mo), darà il via alla partita.

Sugli altri campi, per l’alta classifica, occhi puntati sulla sfida tra Colorno e Modena, squadre attualmente seconde a pari punti, gara che di fatto apre la serie delle sfide decisive. Il calendario infatti, dopo questo turno, prevede nell’ordine Bologna-Colorno; Modena-Bologna; Romagna-Colorno e Bologna – Romagna: cinque turni per decidere la classifica finale del campionato di serie B, anche se il Romagna pare ormai irraggiungibile, non tanto per i dieci punti di vantaggio sulle seconde, ma per quanto ha saputo dimostrare sul campo.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Rizzoli, Giacalone, Abad, Soavi, Signore, Pancaldi, Esteki, Busato, Schiavone, De Napoli, Visentin, Gambacorta, Fattori, Campestri, Vilasi.
Anteghini, Fiume, Balsemin, Biondi, Cesari, Teresi, Bernabò.

Altre partite serie B

• Cus Siena – Romagna
  • Jesi – Pieve
  • Colorno – Modena
  • Firenze – Unione San Benedetto
  • Lions Amaranto – Gubbio

Classifica girone 2 serie B. Romagna (62), Modena, Colorno (52), Bologna (50), Unione San Benedetto (34), Jesi (31), Pieve (29), Cus Siena (24), Gubbio (23), Lions Amaranto (15), Firenze (13), Highlanders Formigine (8).

Altre partite Bologna Rugby Club

• Under 14: Cesena – Bologna