Emil Banca Bologna sconfitta dal Florentia 31 a 10

14 Maggio 2023

(14 maggio 2023) Termina con una sconfitta il campionato del Bologna Rugby Club, che contro un buon Florentia subisce cinque mete.
I toscani, in vantaggio già al primo minuto, hanno vinto meritatamente, ma il punteggio è forse più severo del dovuto per il Bologna, che ha segnato due mete sul finale, sprecandone almeno altre due e, soprattutto, subendo ben tre mete per banali errori.
Diversamente da altre sconfitte, i ragazzi di Francesco Brolis non hanno mai mollato, hanno messo tutto il cuore e fino alla fine hanno onorato l’incontro: peccato solo per gli errori e qualche indecisione di troppo.

La cronaca. L’avvio del Florentia è fulmineo e dopo appena un minuto, sfruttando un pasticcio difensivo, marca la prima meta con Guidotti.
Dopo pochi minuti una “papera” difensiva del Bologna sui 22 metri viene sfruttata dall’apertura viola Valente, che schiaccia l’ovale in mezzo ai pali. Pietramala trasforma e dopo appena dieci minuti il Bologna è sotto 12 a 0.
Il Bologna non ci sta a perdere, e arrivano le prime occasioni. L’estremo Quadri (uno dei migliori in campo per il Bologna), dopo una corsa di una quarantina di metri viene fermato a pochi metri dalla meta. Travolgenti anche due azioni di De Napoli, sempre molto generoso nelle sue galoppate tra gli avversari.
Nel momento migliore dei padroni di casa, il Florentia in contropiede marca la terza meta con il mediano di mischia Gomez. La trasformazione di Pietramala fissa il punteggio del primo tempo sul 19 a 0.

Nella ripresa il Bologna – pur in 14 per il giallo a Bersani – tenta di recuperare, creando ancora qualche buona occasione con Zambrella e Teresi, ma al 20’ è ancora Gomez (micidiale la mediana fiorentina) a segnare.
A poco meno di dieci minuti dal termine, con il Florentia in 14 per il rosso a Baggiani (placcaggio pericoloso), arriva la meta bolognese di Zambrella, che schierato dopo l’uscita di Busato terza linea ala, afferra l’ovale a metà campo e con una corsa forsennata travolge almeno cinque avversari, per poi segnare in tuffo.
Il tempo per recuperare non c’è più ma la voglia è tanta. Attacchi da entrambe le parti e a segnare è però il Florentia, ancora con Valente.
Palla al centro e Pancaldi segna allo scadere la seconda meta per Emil Banca, appena un minuto prima del fischio finale dell’arbitro.

Dopo i saluti tra le due squadre e al pubblico, piccolo sipario a centro campo con Marco Bersani. Il pilone del Bologna ha infatti annunciato la decisione di chiudere la sua lunghissima carriera nel rugby giocato, a 42 anni, ringraziando i compagni, la Società e i tecnici per questi due anni trascorsi a Bologna.

Punti. Primo tempo: 1’ mt Zonta /F), 10 mt VAlente tr Pietramala (F), 30 mt Gomez tr Pietramala (F). Secondo tempo: 21’ mt Gomez (F), 34’ mt Zambrella (B), 37’ mt Valente tr Pietramala (F), 39’ mt Pancaldi (B).
Cartellini: 36’ giallo Bersani (B), 70’ rosso Baggiani (F)

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Zambrella, Teresi, Soavi, Bertini (41’ Giacalone), Marzocchi (69’ Pancaldi), Rizzoli (67’ Bernabò), De Napoli, Schiavone, Busato (22’ Sacchetti), Visentin G:, Gambacorta, Micheler, Campestri (40’ Fattori), Bersani (46’ Nadini).

Florentia. Pietramala, Bastiani, Bini, Venturi, Valente, Gomez, Baggiani, Stefanini, Gatta, Gianassi E., Zonta, Trechas, Guidotti, Scotini.
Patruno, Vicerdini, Biagioni, Frullini, Gianassi M., Ferrara, Grignano.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (94), Florentia (86), Modena (82), Firenze 1931 (64), Bologna Rugby Club (63), Jesi, San Benedetto (31), Lions Amaranto (30), Highlanders Formigine (25), Imola, Cus Siena (22).

Altri risultati dell’ultima giornata

• Cus Siena – Firenze 1931= 10-15