Emil Banca Bologna sconfitta dal Valpolicella 21 a 24

16 Settembre 2023

(16 settembre 2023) Prima partita vera della stagione per Emil Banca Bologna, che sul campo di San Pietro in Cairano (Vr) ha giocato con il Valpolicella Rugby, squadra di serie A, alla pari, “rischiando” sul finale addirittura la vittoria.

Ottima prova per i ragazzi di Francesco Brolis, che ci hanno creduto fino alla fine giocando a viso aperto con una squadra di una categoria superiore.

La cronaca. Avvio di gara con il Bologna subito in attacco, in meta dopo poco più di un minuto con l’ala Zambrella, ben servito da Bernabò che con una finta di passaggio ha impegnato ben due avversari, liberando il compagno. Lo stesso Bernabò ha trasformato portando il Bologna sul 7 a 0.

Immediata la reazione del Valpolicella, che dopo pochi minuti, con la mischia, ha marcato la prima meta.

Nonostante un buon ritmo, i bolognesi compiono alcuni falli dentro i propri 22 metri, spianando la strada agli avversari, a meta in successione per ben due volte, prima con il mediano di mischia Chesini e poi ancora con la mischia.

Un uno due che in altre situazioni avrebbe potuto abbattere la verve dei bolognesi, ma non oggi. Gli avanti – prese le misure – iniziano ad imporsi sugli avversari, quasi imbattibili in mischia chiusa e precisi in touche. Al 20′, dopo aver travolto gli avversari, sulla ripartenza il mediano di mischia Ali Esteki finge l’apertura per poi infilarsi tra la difesa veronese e schiacciare l’ovale in meta. Bernabò, preciso di piede, porta il risultato sul 17 a 14.

Nella seconda metà del primo tempo, nessuna marcatura, ma tanti episodi da entrambe le parti.

In avvio del secondo tempo, come ad inizio gara, è il Bologna che parte fortissimo e arriva a pochi passi dalla meta; salvataggio in extremis da parte dei veronesi che nell’azione successiva sfiorano a loro volta la marcatura.

Il Bologna sembra reggere ma ancora con la mischia, dopo una touche ai 5 metri, il Valpolicella segna una meta, che con la trasformazione si porta in vantaggio sul 24 a 14.

Bellissima la reazione dei ragazzi di Brolis, che negli ultimi 20 minuti, nonostante un mini-giallo a Cannoniero, prendono il sopravvento sui padroni di casa. Dominanti nelle mischie chiuse, i rossoblù guadagnano palloni su palloni e le occasioni si fanno più frequenti. Al termine di un’azione prepotente Priola schiaccia l’ovale oltre la linea bianca, ma l’arbitro (giustamente) annulla per un precedente in avanti. Nemmeno il tempo di dispiacersi per l’occasione mancata e a segnare la meta è l’estremo Quadri, al termine di un’azione corale nei 22 metri veronesi.

Ora il Bologna ci crede, sa di avere i mezzi per portare a casa la partita. Il Valpolicella, di mestiere, cerca di bloccare ogni incursione, concedendo alcune punizioni ai bolognesi, due delle quali da buona posizione. Di concerto, il Bologna, anziché tentare il pareggio, calcia in touche per il bottino grosso. Il Valpolicella regge e recupera l’ovale proprio allo scadere. Con la palla in mano e un occhio all’orologio, il mediano decide di calciare fuori e chiudere l’incontro sul 24 a 21.

Al termine, il commento dell’head coach del Bologna, Francesco Brolis, “Sono contento. Grande mentalità. I ragazzi hanno giocato bene tutti, i veterani, i giovani e i nuovi arrivi. Una squadra che non ha mai mollato e che negli ultimi minuti ha avuto anche l’occasione di vincere. Probabilmente, se avessimo tentato di trasformare le due punizioni a favore, anziché calciare in touche, avremmo vinto o almeno pareggiato, ma non fa nulla: volevo vedere una bella prestazione e così è stato. Gli avversari alla fine hanno addirittura calciato il pallone fuori al 40° per non rischiare di venire superati. Sono orgoglioso dei miei ragazzi.”

Al mini-ritiro di Verona – dal 16 al 17 settembre presso l’Acquatic Fitness Center AREAE  di Castel D’Azzano (Vr) – hanno partecipato complessivamente 30 atleti.

Punti. I tempo: 1′ mt Zambrella tr Bernabò (B), 5′ mt mischia (V), 12′ mt Chesini (V), 16′ mt Fortunato (V), 20′ mt Esteki tr Bernabò (B). II tempo: 13′ mt mischia (V), 24′ mt Quadri tr Sacchetti (B).

Bologna Rugby Club: Guido Quadri, Tomas Zambrella, Edoardo Bernabò, Federico Soavi (cap), Vito Andrea De Napoli, Luca Pancaldi, Ali Esteki, Andrea Balsemin, Filippo Schiavone, Alberto Biondi, Fabio Priola, Matteo Cesari, Jacopo Fiume, Giacomo Anteghini, Arturo Lanzano. Simone Campestri, Pietro Fattori, Fabio Simonini, Luca Ruggeri, Mattia Rizzoli, Oreste Cannoniero, Filippo Sacchetti.

Valpolicella Rugby: Borelli, Gobbi, Belfi, Bertagna, Mignolli, Musso (cap), Chesini, Fortunato, Gasparini, Boscaini, Buglio, Nicolis, Pietropoli, Bellettato, Baietta.  Maffezzolli, Rega, Zandeschi, Minelli, Righetti, Pettenati, Gui, Massarente.