Emil Banca Bologna sconfitto dal Colorno 22 a 19

29 Ottobre 2023

(29 ottobre 2023) A Colorno, per Emil Banca Bologna arriva la prima sconfitta del campionato frutto di un inizio difficile, dove tutto è andato storto.

Alla prima azione della partita il Colorno segna subito: touche sui 22 metri e una travolgente maul che la difesa bolognese non riesce a fermare. Palla al centro e all’azione successiva il pilone Fadanelli subisce un grave infortunio. Il Bologna resta scosso e arriva la seconda meta dei padroni di casa. Un uno due che è quasi un ko. Pochi minuti e deve uscire anche De Napoli, colpito duro. Sembra una partita senza storia tale è la superiorità fisica dei parmensi, ma piano piano il Bologna si ricompatta e alla prima azione della metà campo del Colorno, accorcia le distanze con Balsemin. Con la trasformazione di Sacchetti il punteggio è ora di 12 a 7. Le squadre giocano alla pari, con continui cambiamenti di fronte. Prima della fine del tempo, arrivano in successione la meta del centro del Colorno Mengoni e poi del bolognese Anteghini.

Inizia il secondo tempo con i padroni di casa in vantaggio 19 a 12.
La partita ora è bella, combattuta e le due squadre in campo si equivalgono, ma a marcare è ancora Balsemin per il Bologna, che con la trasformazione di Sacchetti porta il Bologna sul 19 pari.

Sul finale, il Bologna compie qualche fallo di troppo, rimediando un giallo (Esteki) e soprattutto un calcio contro da posizione molto favorevole, calcio che il Colorno non sbaglia.

Sotto di tre punti, il Bologna si butta in avanti, guadagnando buoni palloni e ben tre touche nei 22 metri del Colorno, ma tra la fretta e la buona difesa dei parmensi arriva il fischio dell’arbitro con un nulla di fatto.

Abbiamo regalato i primi venti minuti agli avversari – ha commentato Francesco Brolis – poi ci siamo ripresi, mettendo il cuore e la carica giusta. Abbiamo recuperato e potevamo portare a casa la partita, ma nei minuti decisivi non siamo stati lucidi nello sfruttare le occasioni avute. Peccato

La sconfitta di misura fa guadagnare al Bologna un punto di bonus, che porta i felsinei al terzo posto, con tre punti dal Modena, l’avversario del prossimo turno.

Punti. I tempo: 2’ mt Mordacci tr Cantone (Co), 12’ mt Corazza (Co), 23 mt Balsemin tr Sacchetti (Bo), 30’ mt Mengoli tr Cantoni (Co), 36 mt Anteghini (Bo).  II tempo: 21’ mt Balsemin tr Sacchetti (Bo), 26 cp Cantone (Bo).

Cartellini. 66’ giallo a Esteki (Bo)

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Sacchetti, Soavi, Teresi, Zambrella, Pancaldi, Esteki, Balsemin, Schiavone, Biondi, De Napoli (19’ Priola), Cesari, Fadanelli (10’ Fiume), Anteghini, Lanzano.

Colorno: Cattaneo, Terzi, Mengoni, Manfrini, Balocchi, Cantoni, Artusio, Mordacci, Corazza, Cachan, Roldan, Kone, Bettinelli, Nisica, Castelli. Mey, Brambilla, Fusi, Pacchiani, Modoni, Almagno, Ceresini.

Altri risultati serie B

• Jesi – Romagna = 3-80
  • Cus Siena – Pieve = 19-19
  • Highlanders Formigine – Modena = 3-38
  • Firenze – Gubbio = 7-28
  • Lions Amaranto – Unione San Benedetto = 29-24

Classifica girone 2 serie BRomagna (20), Modena (19), Bologna (16), Gubbio (13), Colorno (10), Jesi (9), Cus Siena (8) Pieve, Unione San Benedetto (7), Lions Amaranto (5), Highlanders Formigine (1) Firenze (0).

Altri risultati Bologna Rugby Club

• Under 14: Blues – Bologna = 28-0