Emil Banca Bologna sul difficile campo del Viadana

30 Aprile 2022

(30 aprile 2022) Al campo Zaffanella di Viadana, ore 15.30 di domenica 1 maggio, andrà in scena la sfida tra la cadetta del Viadana ed Emil Banca Bologna Rugby Club.

L’incontro della 18a giornata del campionato di serie B – che verrà diretto dal signor Paolo Acciari di Perugia – vede due squadre a pari punti in classifica al quarto posto, ancora in lizza per ambire al primato.
All’andata finì con un “misero” 6 a 6, un risultato che scontentò soprattutto i padroni di casa del Bologna, che per occasioni sprecate, specie sul finale di partita, non si fece mancare nulla.

Per la partita il tecnico Matteo Ballo ha convocato ben 24 giocatori, complice il fatto che la Cadetta avrà un turno di riposo e scegliere un 15, nonostante diversi atleti ancora indisponibili (Marzocchi, Masini, Emilio Macchione, Schiavone) non è stato certo un problema, almeno in termini numerici.

La probabile formazione che entrerà in campo vede una collaudata trequarti, con Quadri estremo, Giacalone e il rientrante Fabbri alle ali e Teresi e Soavi centri. Alla mediana Pancaldi e Rizzoli con il recuperato Francesco Macchione numero 8. Flanker Zerdoun e De Napoli, mentre in seconda l’esperta coppia Giovanni Visentin e Priola. Prima linea altrettanto rodata, con Fadanelli e Montaldo piloni e capitan Anteghini tallonatore. La nutrita panchina (Ballo sceglierà il 15 definitivo e le sette “riserve” solo domenica mattina), vede tra gli avanti Simonini, Nadini, Gambacorta, Carota e Ruggeri, il mediano Furetti, l’ala Zambrella e gli utility back Molinari e Bernabò.

Ottima squadra dunque per Bologna, d’altronde i “Caimani” di Viadana – guidati dal tecnico Gilberto Pavan – sono squadra difficile da affrontare, per tutti.
Non a caso hanno battuto in questa stagione il San Donà e il Villorba (seconda e terza in classifica), dimostrando una particolare attitudine nel dare il proprio meglio proprio contro le formazioni più forti.
I punti in gioco saranno pesanti per la classifica, considerato che il San Donà avrà un turno di riposo, e che alla fine del campionato mancheranno domenica sera solo cinque partite, che per Bologna saranno veramente impegnative, a partire dal doppio confronto con la capolista Patavium, le sfide con San Donà e Mogliano, per chiudere con il Valsugana il 5 giugno.

Incontri serie B, girone 3. Castellana-Patavium; Mirano-Mogliano; Viadana-Bologna; Cus Padova-Valsugana, Brescia-Villorba. Riposa San Donà.

Rugby Viadana 1970: Donica, Boni, Paternieri C., Panizzi, Sarzi Amadè, Paternieri M., Di Chio, Locatelli, Iedà, Manghi M., Davolio, Artoni Al., Buizza, Gamboa, Fiorentini.
A disposizione: Sassi, Galeotti, Grassi, Manghi S., Torrelli, Ferro, Brisighella.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Giacalone, Teresi, Soavi, Fabbri, Pancaldi L. Rizzoli, Macchione F., Zerdoun, De Napoli, Visentin G., Priola, Fadanelli, Anteghini G., Montaldo.
A disposizione: Simonini, Nadini, Ruggeri, Furetti, Gambacorta, Zambrella, Molinari, Bernabò, Carota.

Classifica serie B, girone 3: Patavium (58), San Donà (56), Villorba (51), Bologna, Viadana (49), Mogliano (40), Castellana, Brescia (32), Mirano (14), Valsugana (5), Cus Padova (-2).

Altri incontri Bologna Rugby Club.

Sabato 30 aprile
16:00. Under 13 a Bologna (Bonori)

Domenica 1 maggio
10:00 Minirugby a Reggio Emilia