Emil Banca Bologna vince 85 a 7 sugli Highlanders

22 Ottobre 2023

(22 ottobre 2023) Emil Banca Bologna vince anche il terzo turno del campionato davanti al pubblico di casa, battendo gli Highlanders Formigine per 85 a 7, con ben 13 mete segnate contro una dei modenesi. Partita senza storia, dato che il Bologna dopo una ventina di minuti aveva già segnato la quarta meta, quella del bonus, e ha poi proseguito con un bel gioco, a tratti spettacolare, senza mai rallentare.

Il responsabile tecnico del Bologna Francesco Brolis – visibilmente soddisfatto – ha commentato a caldo: “Rispetto alla settimana scorsa siamo stati molto più ordinati fin dall’inizio, imponendo il nostro gioco, tant’è che gli avversari sono andati in difficoltà, senza aver più forza di reagire. Molto bene!

La cronaca, fitta di eventi, inizia con la bella meta di Sacchetti (alla fine autore di 25 punti), giunta dopo una serpeggiante corsa di 60 metri in solitaria. Pochi minuti dopo è Marzocchi a marcare, al termine di una bella azione sulla fascia di Giacalone. La terza e la quarta meta sono state realizzate in fotocopia dal tallonatore Campestri, in entrambi i casi entrato nell’area di meta con la mischia. Dopo la seconda personale meta di Sacchetti, giunta al termine di una corale azione nei 22 metri del Formigine, e sul punteggio di 31 a 0, il Bologna ha avuto l’unica distrazione della partita, ben sfruttata dagli ospiti che con il centro Ricciardi hanno marcato la meta della bandiera.

Palla al centro e prima dell’intervallo il Bologna segna ancora con Teresi e Balsemin. Con le cinque trasformazioni di Giacalone, il primo tempo si chiude sul punteggio di 45 a 7.

Nella ripresa inizia la girandola dei cambi, con l’ingresso nell’ordine di Gambacorta, Fiume, Busato, Gallucci (al suo debutto), Quadri e Anteghini. Pochi minuti per trovare il nuovo assetto e arriva la meta di Teresi, molto bella, al termine di una dirompente corsa di 30 metri a scardinare la difesa.

La nona meta della partita è di Vito Andrea De Napoli, il migliore in campo, che nell’insolito per lui ruolo di seconda linea, ha fatto un gran lavoro sia in difesa sia in attacco.

Il Formigine ormai non riesce più a reagire alle veloci incursioni dei padroni di casa, i placcaggi sempre meno efficienti e Sacchetti, quasi indisturbato, marca la decima meta per il Bologna.

Manca poco al fischio finale, ma ancora Sacchetti, dopo aver seminato il panico tra i modenesi, serve un perfetto assist a Quadri che schiaccia l’ovale in mezzo ai pali. Da manuale l’ultima meta: touche ai 5 metri, palla al largo e Pancaldi che con un perfetto tempismo si infila tra due difensori. Tredicesima meta e punteggio finale 85 a 7.
Domenica prossima, difficile trasferta a Colorno, dove Emil Banca affronterà una delle candidate alla promozione, tra l’altro reduce da una sconfitta per un nulla dal Modena, che con il Romagna completa il poker delle favorite.

Punti. I tempo: 2’ mt Sacchetti tr Giacalone (B), 7’ mt Marzocchi tr Giacalone (B), 13’ mt Campestri (B), 23’ mt Campestri tr Giacalone (B), 26’ mt Sacchetti (B), 32’ mt Ricciardi tr Fontanesi (H), 36’ mt Teresi tr Giacalone (B), 37’ mt Balsemin tr Giacanone (B). II tempo: 6’ mt Teresi tr Sacchetti (B), 10’ mt De Napoli tr Sacchetti (B), 13’ mt Sacchetti (B), 20 mt Anteghini tr Sacchetti (B), 27 mt Quadri tr Sacchetti (B), 35 mt Pancaldi tr Sacchetti (B)

Uomo del match: Vito Andrea De Napoli.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Sacchetti, Giacalone, Teresi, Marzocchi (50’ Quadri), Zambrella, Pancaldi, Rizzoli, Balsemin (41’ Gambacorta), Schiavone (41’ Busato), Biondi,  De Napoli, Cesari, Fadanelli (41 Fiume), Campestri (45’ Gallucci), Lanzano (45’ Anteghini).

Highlanders Formigine: Balestrazzi M. Giuliano, Balestrazzi S., Ricciardi, Serra, Fontanesi, Alloro, Cremonesi, Zini, Poli (cap), Fassari, Munno, Visentin, Cantarelli, Vandelli.
Califano, Capperi, Fawzi Amin, Messori, Izzo, Abdelloui, Almassane.

Altri risultati serie B

• Romagna – Cus Siena = 92-5
  • Pieve – Jesi = 45-5
  • Modena – Colorno = 20-17
  • Unione San Benedetto – Firenze = 45-11
  • Gubbio – Lions Amaranto = 13-10

Classifica girone 2 serie B.

Bologna, Romagna (15), Modena (14), Unione San Benedetto (11), Jesi (9), Gubbio (8), Cus Siena e Colorno (6), Pieve (5) Highlanders Formigine Lions Amaranto (1), Firenze (0)

Altri risultati Bologna Rugby Club

• Under 18: Bologna – Piacenza = 45-12