Emil Banca Bologna vince a Brescia 29 a 23

27 Marzo 2022

(27 marzo 2022) Allo stadio “Aldo Invernici” di Brescia, la sfida tra Emil Banca Bologna e Junior Brescia è terminata con la vittoria di Bologna per 29 a 23. Con le quattro mete segnate Emil Banca guadagna 5 punti e consolida il secondo posto in classifica.

Partita dalle due facce. Primo tempo nel quale i padroni di casa sono stati nettamente superiori, con il Bologna in difficoltà soprattutto in mischia e in touche. Nella ripresa il Bologna ha fatto il bello e il cattivo tempo, sbagliando ancora in qualche frangente, ma dominando il gioco.

La cronaca della partita vede subito il Brescia in attacco, che dopo pochi minuti guadagna una punizione sulla linea dei 10 metri e calcia in touche. Dalla rimessa laterale, classico “carretto” e meta del pilone Saviello. Sardo colpisce il palo ma dopo pochi minuti, per un secondo fallo bolognese, infila l’H e porta il Brescia in vantaggio per 8 a 0.

Il Bologna reagisce e gioca a lungo nella metà campo del Brescia ma non segna punti. Al primo contropiede, i padroni di casa segnano la seconda meta, praticamente uguale alla prima: touche ai 5 metri, carretto, e meta di mischia. Sardo prende nuovamente il palo e il punteggio resta sul 13 a 0.
Al 24’ il Brescia segna ancora una meta ma l’arbitro annulla per un avanti al momento di schiacciare la palla.
Il Bologna cerca di reagire e si fa pericoloso, ma per l’ennesima touche persa in attacco, spreca una buona occasione.
Allo scadere il Bologna ha di nuovo una mischia sui 22 a favore, ma compie un fallo e il Brescia chiude il tempo in vantaggio per 13 a 0.

Nel secondo tempo il Bologna entra in campo trasformato, e non solo per l’ingresso di alcuni uomini dalla panchina. Molto più rapido e reattivo, mette subito in difficoltà la difesa dei padroni di casa. Dopo quattro minuti segna con Visentin, dopo una lunga azione nei 22’ del Brescia. Giacalone sbaglia la difficile trasformazione e il punteggio si fissa sul 13 a 5.
Il Brescia reagisce e guadagna un calcio di punizione da buona posizione, spostato di dieci metri in avanti per proteste del Bologna e Piscitelli non sbaglia: 16 a 5 per Brescia.
All’11’ il Brescia intercetta un pallone del Bologna in attacco e dopo una corsa di 70 metri schiaccia in mezzo ai pali per la terza meta. Piscitelli trasforma e il punteggio va sul 23 a 5. Il Bologna però non si dispera per l’errore commesso e torna subito in attacco.
Da un’azione partita da una touche, finalmente vinta, uno scatenato Fadanelli travolge la difesa e segna la seconda meta bolognese. Giacalone trasforma e il Bologna accorcia 23 a 12. Ai continui attacchi di Emil Banca, il Brescia si difende come può, e diventa falloso. Pedrazzani commette un fallo da giallo e deve uscire per 10 minuti. E’ la svolta. Il Bologna diventa padrone del campo. Sulla punizione guadagnata, Giacalone segna i tre punti e all’azione successiva, al 24’, arriva la terza meta del Bologna, di Priola, dopo una bella azione alla mano nei 22 metri bresciani. La trasformazione di Giacalone porta Emil Banca a solo un punto dal Brescia (23 a 22).
Al 35’ il Bologna, che sembra rinato, sfrutta una mischia vinta a centro campo e con Teresi segna in mezzo ai pali, Giacalone trasforma e porta il Bologna in vantaggio sul 23 a 29.
A tre minuti dal termine, il Brescia, tornato in 15, cerca con la disperazione di recuperare. Per ben tre volte gioca una mischia ai 5 metri in attacco, ma la difesa bolognese è eroica, costringendo alla fine al fallo i bresciani. A tempo scaduto i bolognesi calciano fuori e portano a casa una vittoria importantissima. Ora Emil Banca Bologna è seconda da sola, guadagnando un punto dalla capolista Patavium, che a Villorba, pur vincendo, non ottiene il bonus offensivo.

Punti. I tempo: 4’ mt Saviello tr (Bs) 7’ cp Sardo (Bs), 20’ mt Brescia. II tempo: 3’ mt Visentin (Bo), 7’ cp Piscitelli (Bs), 11 mt Brescia tr Piscitelli (Bs), 15 mt Fadanelli tr Giacalone (Bo), 18’ cp Giacalone (Bo), 25 mt Priola tr Giacalone (Bo), 35’ mt Teresi tr Giacalone (Bo).
61’ cartellino giallo Pedrazzani (Bs)

Junior Brescia: Masgoutiere, Secchi Villa, Moioli, Lazzari, Plebani (57’ Quaggiotti), Sardo (45’ Piscitelli), Mino, Amadei, Moretti (57’ Armantini), Rossini, Triboldi, Pedrazzani, Romano, Bertini (64’ Baronchelli), Savielli.

Emil Banca Bologna: Soavi, Giacalone, Teresi, Fabbri (35’ Sacchetti), Quadri, Molinari (51 Pancaldi), Furetti (40’ Rizzoli), Visentin G., Schiavone, Busato, Priola, Gambacorta (40’ Ruggeri), Simonini, Anteghini G., Montaldo (40 Fadanelli).

Altri incontri serie B: Villorba – Patavium (9-15); Valsugana – Mogliano (0-20*); Cus Padova – Castellana (19-38); Mirano – San Donà (0-20*). Riposa Viadana. * per rinuncia di Valsugana e Mirano.

Classifica di serie B, girone 3: Patavium (49), Bologna (43), San Donà (41), Viadana (38), Mogliano (35), Villorba (32),  Castellana (31), Brescia (24), Mirano (13), Valsugana (3), Cus Padova (-3).

Risultati incontri Bologna Rugby Club.
Under 15: Bologna Rugby Club 1 – Formiche Pesaro = 66-5
Under 15: Viadana – Bologna Rugby Club 2 = 72-5