Emil Banca Bologna vince a Firenze 21 a 17

23 Aprile 2023

(23 aprile 2023) Grande prova del Bologna Rugby Club che espugna il campo del Firenze 1931, aggiudicandosi l’incontro per 21 a 17.

Partita combattutissima, in bilico fino alla fine, che premia il Bologna determinato a riscattare la brutta prestazione dell’andata.

In avvio è subito il Firenze a mettere in difficoltà gli ospiti, che dopo pochi minuti e falli ripetuti nel tentativo di difendersi subiscono la prima meta. Il Bologna non si scoraggia e replica immediatamente con Teresi: touche su 22 metri e palla al largo fino al centro bolognese che, placcato, con una capriola riesce a schiacciare l’ovale. Giacalone trasforma e il Bologna passa in vantaggio sul 7 a 5.

E’ il momento del Bologna che a lungo gioca nella metà campo del Firenze, marcando però solo un piazzato, ancora con Giacalone. Al termine del l’interminabile primo tempo è però il Firenze a marcare meta con la mischia: epilogo di una touche ai 5 metri.

In avvio di ripresa il Bologna segna subito una bella meta con Gambacorta, lesto a sbucare da una ruck a 2 metri dalla linea bianca. Il Firenze pare in difficoltà e diventa falloso, concedendo al Bologna un facile calcio a pochi metri dall’H che Sacchetti non sbaglia. Sotto 18 a 12 i padroni di casa si portano in attacco nel tentativo di recuperare la partita e poco prima della mezz’ora l’estremo Nannini sorprende la difesa accorciando nel punteggio. La trasformazione del sorpasso finisce però fuori e il Bologna resta in vantaggio di un solo punto.

Finale concitato, con belle azioni da entrambe le parti. A un minuto dalla fine il Firenze arriva vicinissimo alla meta ma la difesa bolognese tiene e sulla ripartenza guadagna una punizione da facile posizione, che ancora Sacchetti segna, fissando il punteggio finale sul 21 a 17.

Bravi tutti – ha dichiarato il tecnico del Bologna Francesco Brolis -. Bellissima prestazione corale. Marzocchi mi è piaciuto molto, ma credo che il titolo di migliore in campo vada alla prima linea, che si è sacrificata senza mai cedere per tutto il match”.

Punti. Primo tempo: 5’ mt Bartolini (F), 8’ mt Teresi tr Giacalone (B), 16’ cp Giacalone (B), 44’ mt Chiti (F).  Secondo tempo: 4’ mt Gambacorta (B), 22’ cp Sacchetti (B), 26’ mt Nannini (F), 40’ cp Sacchetti (B).
Cartellino giallo: 30’ Ataei (B), 50’ Rizzoli (B).
Uomini del match: la prima linea del Bologna

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Zambrella, Teresi, Soavi, Giacalone (52’ Sacchetti), Marzocchi, Rizzoli, Ataei, Busato, De Napoli, Gambacorta, Visentin G., Micheler, Campestri, Bersani.
Firenze Rugby 1931: Nannini, Cervellati, Marucelli, Menoni, Lo Gaglio, Chiti, Biagini, Pracchia, Touires, Di Donna, Savia, Biagini, Manigrasso, Bartolini, Gozzi. Chiostrini, Kapaj, Formigli, Bosoni, Cherici, Bacci, Petrangeli.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (80), Modena (77),  Florentia (76), Bologna Rugby Club (63), Firenze 1931 (51), Jesi (26), Highlanders Formigine (25), Lions Amaranto (24), San Benedetto (22), Cus Siena (18),  Imola (12).

Altri risultati serie B

• Imola – U.R San Benedetto = 31-27