Emil Banca Bologna vince a Gubbio 40 a 7

17 Marzo 2024

(17 marzo 2024) Netta vittoria di Emil Banca Bologna che ha Gubbio, con sei mete a uno, fa punteggio pieno e raggiunge al secondo posto in classifica il Colorno, fermato dal Romagna.

Partita bella, più combattuta di quello che dice il risultato, ma che il Bologna ha condotto dall’inizio alla fine.

La prima meta bolognese arriva per mano di Schiavone, bravo a sorprendere la difesa dopo una touche ai 5 metri seguita da una maul.

Dopo pochi minuti è il Gubbio che per due volte si avvicina alla marcatura pesante, ma il Bologna difende bene senza fare falli e il pericolo si allontana. Bella la seconda meta bolognese, nata da un calcio del Gubbio afferrato da Teresi che, dopo una corsa di una ventina di metri, serve Visentin in sostegno che travolge la difesa per schiacciare l’ovale oltre la linea bianca, Marzocchi trasforma.

La terza marcatura bolognese è di Biondi che, dopo aver recuperato un pallone a metà campo, fila dritto, rompendo almeno quattro placcaggi, fino alla meta.

Il Gubbio, sotto di 19 punti, anziché cedere, si fa più offensivo, e dopo una lunga azione nei 22 bolognesi segna con Scarpa (il migliore in campo per il Gubbio). Il capitano Crotti trasforma e ora il punteggio è di 19 a 7.

Il pubblico di casa ci crede nel recupero e si fa sempre più rumoroso, superando nei decibel quello bolognese, giunto in Umbria in buon numero.

Poco dopo la mezz’ora il Bologna segna la meta del bonus con Teresi: palla sui 22 metri bolognesi a Marzocchi che serve Bernabò il quale, dopo una lungo corsa, serve Teresi all’ala che travolgendo la difesa segna in tuffo.

Si va al cambio campo sul 26 a 7.

Il secondo tempo inizia con un ottimo Gubbio, che per 15 minuti buoni gioca nel campo bolognese, senza però marcare punti.

Poi, per un altro quarto d’ora, le azione da una parte all’altra si susseguono: partita aperta e divertente. A dieci minuti dalla fine è però il Bologna ad andare ancora in meta con Esteki, che, oltre a segnare, per una manciata di minuti – con Soavi e Balsemin usciti per cambio – diventa anche il capitano della squadra: il primo iraniano della storia del Bologna.

Giacalone, entrato nel secondo tempo, trasforma, ripetendosi allo scadere dopo la meta di Campestri, nata da una maul dopo una touche ai 5 metri.

Cinque punti preziosi per Bologna, che con la sconfitta del Colorno con il Romagna, subita senza guadagnare bonus, ha raggiunto i parmensi al secondo posto.

Punti. I tempo: 8’ mt Schiavone tr Marzocchi (B), 20’ mt Visentin tr Marzocchi (B), 23’ mt Biondi (B), 27’ mt Scarpa tr Crotti (G), 31 mt Teresi tr Marzocchi (B). II tempo: 32 mt Esteki tr Giacalone (B), 40’ mt Campestri

Cartellino rosso:80’ Capanelli (G).

Uomo del match: Alberto Biondi, sul filo di lana su Giovanni Visentin e Alì Esteki.

Gubbio: Pascolini, Floridi, Giorgini, Crotti, Di Fiore, Tomassoli, Puica, Cechetti, Urbanelli, Sonini, Scarpa, Capanelli, Giacomini, Pretotto, Casagrande.
Scotti, Rossi, Micale, Mafrouh, Ghirelli, Lorenzi, Rogari.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi (45’ Quadri), Teresi, Bernabò, Marzocchi (49’ Giacalone), Signore, Pancaldi, Esteki (75’ Tarantino), Balsemin (71 Ataei), Schiavone, Visentin, Cesari, Gambacorta (40’ Busato), Fiume (71 Campestri), Biondi, Vilasi (55’ Fattori).

Classifica girone 2 serie B. Romagna (82), Bologna, Colorno (67), Modena (64), Pieve (45), Unione San Benedetto* (40), Cus Siena (35), Jesi (34), Lions Amaranto (33), Gubbio (28), Firenze (14), Highlanders Formigine* (8). * una partita in meno.

Altri risultati girone 2 serie B.

• Romagna – Colorno = 45-24
  • Pieve – Highlanders Formigine = 36-5