Emil Banca Bologna vince a Modena 30 a 26

3 Marzo 2024

(3 marzo 2024) Emil Banca Bologna espugna il campo di Modena dopo un testa a testa al cardiopalmo. Partita avvincente, giocata alla pari da due squadre che fino all’ultimo hanno lottato senza risparmiarsi.
Cinque punti conquistati in classifica per i bolognesi e doppio bonus per il Modena che – come il Bologna – segna quattro mete. A fare la differenza, i due calci di punizioni segnati da Marzocchi.
Avvio di partita subito in salita per il Bologna, che prima vede uscire il pilone Vilasi per un colpo al naso, sostituito temporaneamente da Fattori e poi subisce, dopo due calci contro, la meta del Modena.
Passano meno di dieci minuti, e dopo una bella touche sui 5 metri il Bologna apre al largo per Bernabò che trova il buco segnando in mezzo ai pali. Marzocchi trasforma e il punteggio è ora 7 a 7.
Poco prima della mezz’ora il Bologna inizia un lungo assedio dei padroni di casa, sfiorando la meta in più occasioni. Il Modena, nel tentativo di fermare l’avanzare degli avversari, compie qualche fallo di troppo: inevitabili le punizioni concesse dall’arbitro, che il Bologna, dopo alcuni tentativi in touche e alla mano, decide di calciare direttamente.
Marzocchi in successione infila l’H due volte e il Bologna si porta sul 13 a 7. Nel momento migliore degli ospiti, contrattacco modenese che accorcia con una meta di Musajo, indubbiamente tra i migliori in campo.
ll primo tempo si chiude con il Modena in vantaggio 14 a 13.

La ripresa torna ad essere nelle mani del Bologna, che con Anteghini marca la seconda meta.
Intorno al 60’ il Bologna perde nuovamente un pilone (dopo Fiume fuori anche Vilasi) e l’incontro prosegue con la mischia no contest.
La partita vede continui ribaltamenti di campo e il Bologna segna una “acrobatica” meta con Teresi, che il volo, prima di finire fuori dal campo, riesce a schiacciare l’ovale. Il Modena torna in attacco ma il Bologna, pur subendo nei raggruppamenti e nelle maul, non si perde d’animo, e sembra tenere il campo, ma l’insistenza premia il Modena, che da una touche ai 5 metri segna con Musajo.
Mancano tre minuti dal termine e il Modena è sotto di 2 punti.
Il Bologna non vuole rischiare e rallenta il gioco, ma l’ala Teresi non ci sta, e sorprendendo anche i propri compagni, afferra l’ovale poco fuori la linea dei 22 metri e dopo aver rotto due placcaggi segna la quarta meta bolognese, quella del bonus che, trasformata, vale il 30 a 21. La partita è all’epilogo – troppo grande il divario -, e anche il pubblico di casa attende solo il fischio finale dell’arbitro che, a sorpresa, fa segno che mancano ancora tre minuti. Si riparte e arriva immediatamente la meta del Modena, ancora con Musajo. Ora sì che la partita è giunta la termine: l’orologio segna abbondantemente il 40°, ma l’arbitro indica che manca ancora un minuto. Calcio in avanti e attacco furibondo dei modenesi che si portano nell’area bolognese, ma l’ovale si perde e arriva il fischio di fine gara.
Con questa importante vittoria il Bologna conquista in solitaria il terzo posto e non perde terreno dal Colorno (+5) e dall’irraggiungibile Romagna (+15).

Punti. I tempo: 5’ mt Rodriguez tr Esposito (MO), 13’ mt Bernabò tr Marzocchi (B), 26’ cp Marzocchi (B), 37’ cp Marzocchi (B), 40’ mt Musajo tr Esposito (M). II tempo: 5’ mt Anteghini (B), 26’ mt Teresi (B), 33’ mt Musajo tr Esposito (M), 36’ mt Teresi tr Marzocchi (B), 39’ mt Musajo (M).

Giacobazzi Rugby Modena: Trotta, Petti, Orlandi, Kubler, Traversi, Mazzi, Esposito, Musajo, Flores, Biolchini, Venturelli, Tarantini, Malisano, Rodriguez, Ori.
Morelli, Rizzi, Milzani, Venturelli, Operoso, Franchini, Pilati.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Teresi, Bernabò, Marzocchi, Signore, Pancaldi, Esteki, Busato, Schiavone, Ataei, Visentin, Cesari, Fiume (41’ Fattori), Anteghini, Vilasi (3′ Fattori – temp – 60’ Biondi).

Classifica girone 2 serie B. Romagna (77), Colorno (67), Bologna (62), Modena (59), Unione San Benedetto*, Pieve (40), Jesi (32), Cus Siena (30), Gubbio (28), Lions Amaranto (28), Firenze (14), Highlanders Formigine* (8).
* una partita in meno.

Altri risultati girone 2 serie B.
Firenze – Romagna = 0-106
Lions Amaranto – Pieve =19-18