Emil Banca Bologna vince a Viadana 26 a 22

1 Maggio 2022

(1 maggio 2022) Emil Banca Bologna espugna lo Zaffanella di Viadana dopo una partita combattutissima, condotta quasi sempre in vantaggio. Un successo che porta il Bologna al terzo posto in classifica a soli tre punti dal San Donà.

La cronaca. Avvio di studio per le due squadre, senza azioni degne di nota per 5 minuti. Cristian Paternieri prende un giallo per un placcaggio pericoloso ma il Viadana, pur in 14, resiste alla pressione bolognese. Al decimo una lunga galoppata di De Napoli viene fermata a dieci metri dalla meta. Tornato in 15, il Viadana cerca di avanzare ma è Bologna a segnare su punizione con Giacalone. Poco dopo la metà del tempo, un’azione del Bologna partita dai propri 22 vede la palla correre per tutta la linea dei trequarti per finire a centro campo nelle mani di Teresi che, rompendo ben tre placcaggi e correndo per 50 metri va a segnare in mezzo ai pali. Giacalone trasforma e gli ospiti si portano sul 10 a 0.
Alla mezz’ora Viadana accorcia prima con una punizione di Manuel Paternieri e poi, allo scadere, con la mischia, segna la prima meta con il tallonatore Gamboa.

Nella seconda frazione di gioco il Bologna guadagna ancora tre punti su punizione (Giacalone da oltre 40 metri), con l’immediata replica del Viadana, che ancora con la mischia segna (meta Davolio trasformata da Donica), portandosi in vantaggio.
A dare la carica a Emil Banca arriva la meta del capitano, Giacomo Anteghini, al termine di una touche ai 5 metri con maul. Facile per Giacalone la trasformazione.
Poco prima della mezz’ora, da quasi 50 metri, Giacalone sfrutta il vento a favore e segna ancora su punizione, consolidando il vantaggio del Bologna (23 a 15). Lo stesso giocatore, da una quarantina di metri, a due minuti dal termine, segna altri tre punti.

Sul 26 a 15 sembra fatta, ma Viadana ha uno scatto d’orgoglio e si butta a capofitto nella metà campo bolognese. Allo scadere arriva la meta di Buizza che Paternieri trasforma velocemente. Palla al centro e, in pieno recupero, il Viadana tenta l’impossibile. Dopo un serrato batti e ribatti, la palla arriva al mediano Furetti che calcia fuori. Il tempo è scaduto e l’arbitro fischia la fine della partita.
Uomo del match, Amedeo Giacalone, quasi infallibile col piede e protagonista delle veloci incursioni dei trequarti.

Punti. 1° tempo: 17’ cp Giacalone (B), 24’ mt Teresi tr Giacalone (B), 30 cp Paternieri M. (V), 40 mt Gamboa (V). 2° tempo: 3’ cp Giacalone (B), 7’ mt Davolio tr Donica (V), 14 mt Anteghini tr Giacalone (B), 25 cp Giacalone (B), 39 cp Giacalone (B), 40 mt Buizza tr Paternieri M. (V).
Cartellino giallo a Paternieri C. (V) al 5′, Manghi S. (V) al 47′ e Quadri (B) al 80′

Risultati serie B, girone 3. Castellana-Patavium (19-35); Mirano-Mogliano (22-45); Cus Padova-Valsugana (19-20), Brescia-Villorba (19-17). Riposa San Donà.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Giacalone, Teresi, Soavi, Fabbri (40’ Zambrella) Pancaldi L (49’ Molinari). Rizzoli (62’ Furetti), Macchione F. (49 Ruggeri), Zerdoun, De Napoli, Visentin G., Priola (72 Gambacorta), Fadanelli (65 Simonini), Anteghini G., Montaldo.

Rugby Viadana 1970: Donica (57′ Brisighella), Boni (72′ Ferro), Sarzi Amadè, Paternieri C. (64 Tortelli), Panizzi, Paternieri M., Di Chio, Locatelli, Iedà (12′ Manghi S.), Manghi M. (66′ Sassi), Artoni Al. (58′ Dorronsoro), Davolio, Buizza, Gamboa J. (53′ Galeotti), Fiorentini.

Classifica serie B, girone 3: Patavium (63), San Donà (56), Bologna (53), Villorba (52), Viadana (50), Mogliano (45), Brescia (36), Castellana (32), Mirano (14), Valsugana (9), Cus Padova (-1).

Risultati Bologna Rugby Club.
Under 15: Imola – Bologna Rugby Club 1 (12-0)
Under 17: Bologna Rugby Club – Noceto (28-5)