Emil Banca vince il derby con Imola 27 a 17

26 Marzo 2023

(26 marzo 2023) Vittoria sofferta del Bologna Rugby Club sull’Imola. Ci si aspettava una vittoria con bonus contro i romagnoli, e così è stato, ma per il Bologna non è stata certo una partita da ricordare.

Dopo un avvio senza azioni di rilievo, è il Bologna a sbloccare il risultato grazie al piede di Giacalone, che su punizione infila con precisione l’H. L’Imola non si perde d’animo e dopo alcune belle azioni arriva alla meta con la terza linea Salvadori, a conclusione di una maul propiziata da una touche ai 5 metri vinta dagli imolesi. La trasformazione dell’apertura Martinelli porta i padroni di casa in vantaggio sul 7 a 3.

Il Bologna, sotto nel punteggio, cambia totalmente atteggiamento. Azioni veloci e palla che corre di mano in mano e, così, arrivano due mete in successione. La prima del pilone Bersani, lesto ad uscire in velocità da un raggruppamento a pochi passi dalla linea bianca. La seconda marcatura arriva per mano di De Napoli, che taglia la difesa imolese partendo da una punizione giocata nell’area dei 22 metri. Giacalone trasforma e il Bologna torna in vantaggio sul 15 a 7.
Prima del cambio campo l’Imola accorcia con un piazzato di Martinelli.

Nel secondo tempo il Bologna entra più convinto in campo, più sicuro dei propri mezzi e la partita ha un’accelerata. Dopo pochi minuti Bertini in raddoppio corre lunga la fascia e schiaccia in meta l’ovale. Il tempo di mettere la palla al centro e arriva la quarta meta, quella del bonus: è Priola a segnarla grazie a un buco di Sacchetti che, partito da metà campo, rompe due placcaggi per poi servire la seconda linea bolognese in sostegno.
Guadagnato il bonus offensivo, il Bologna pare appagato, si fa imbrigliare dall’Imola che, grazie anche alla mischia dominante, spegne l’attacco bolognese, segnando a tempo ormai scaduto la seconda meta, con Smidt.

Buona la direzione del signor Stefano Zaami da Genova e dei giudici di linea Poggipollini e Mariotti, in una partita sostanzialmente corretta.

Abbiamo sofferto in mischia – ha commentato a caldo il tecnico del Bologna Francesco Brolis – specialmente nel secondo tempo dopo aver attenuto il bonus, quando siamo calati fisicamente e mentalmente. Purtroppo ancora una volta ci siamo adagiati al gioco lento degli avversari: e quando il ritmo si abbassa fatichiamo a reagire. Anche in avvio, per rompere le briglie imolesi abbiamo dovuto prima andare sotto nel punteggio. Poi ho visto belle giocate, abbiamo segnato quattro mete, e di nuovo ci siamo spenti. A tratti ci manca quella sana “cattiveria agonistica” capace di travolgere gli avversari e di giocare in velocità.”

Punti. Primo tempo: 13’ cp Giacalone (B), 22’ mt Salvadori tr Martinelli (I), 30’ mt Bersani (B), 35’ mt De Napoli tr Giacalone (B), 39’ cp Martinelli. Secondo tempo: 8’ mt Bertini tr Giacalone (B), 10’ mt Priola (B), 39 mt Smidt tr Martinelli (I).

Uomini del match: Tommaso Bertini per i trequarti e Fabio Priola per gli avanti.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Teresi, Tiozzo (49’ Zambrella), Bertini (45’ Sacchetti), Giacalone, Pancaldi, Rizzoli (49’ Bettini), Visentin G., Schiavone (65’ Micheler), De Napoli, Gambacorta, Priola, Simonini, Fattori, Bersani.

Imola: Foschini, Di Franco, Liverani, Ferretti, Giardi (75′ Calabrò), Martinelli, Venturi (70′ Collina), Romano (60′ Varignana), Salvadori, Polidori, Smidt, Olivato, Ferrari, Morigi (25′ Zarrillo), Ottavi.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (75), Modena (68), Florentia (66), Bologna Rugby Club (54), Firenze 1931 (50), Jesi (26), Highlanders Formigine (21), Lions Amaranto e San Benedetto (20), Cus Siena (17) Imola (7).

Altri risultati serie B, girone 2 – Giornata 6 ritorno

• Firenze 1931 – Highlanders Formigine = 53-0