EmilBanca, numeri da grande

4 Gennaio 2023

Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio del 4 gennaio 2023

In attesa della ripresa fissata per il 22 gennaio, il Bologna Rugby Club rende note le statistiche di questa prima parte di stagione: 274 i punti segnati, solo 151 quelli subiti.

Come di consueto in questo periodo dell’anno, è giunto il momento di analizzare le varie voci inerenti ai primi mesi della stagione ovale in corso. In questo avvio, il Bologna Rugby Club ha vinto 6 partite su 9 nel Girone 2 di Serie B, segnando 274 punti (39 mete) e subendone 151, mentre la formazione cadetta ha vinto sul campo 3 gare su 4 nel campionato di Serie C, realizzando 125 punti (19 mete) e incassandone 44, anche se il successo a tavolino assegnato al Giallo Dozza ha trasformato il bilancio ufficiale in un rapporto di 102 a 51. L’età media è di 25 anni, con il classe 2004 Denis Amico a rappresentare la meglio gioventù, controbilanciato dalle 41 primavere dell’esperto pilone Marco Bersani. In totale, in Serie B, sono scesi in campo 31 giocatori con Francesco Gambacorta, Luca Pancaldi, Filippo Sacchetti, Filippo Schiavone, Federico Soavi, Giovanni Visentin e Tomas Zambrella a rappresentare il gruppetto degli stacanovisti. In C, invece, sono stati 37 gli atleti globalmente impiegati, con Filippo Baldoni, Giovanni Bonifacci, Ricardo Dodi, Luca Fava, Lorenzo Nadini e Luca Visentin sempre schierati dall’allenatore.

MARCATORI. Tornando alla prima squadra, la palma di top scorer spetta all’ala Filippo Sacchetti, autore di 5 mete, 11 trasformazioni e 4 punizioni per una somma complessiva di 59 punti. Dietro di lui, a quota 39, si piazza Amedeo Giacalone, che oltre ad aver schiacciato 2 mete ha realizzato anche 10 trasformazioni e 3 punizioni. A livello di marcature pesanti, ottimo anche il contributo di Tommaso Bertini e Filippo Fabbri entrambi con 4 mete, mentre a 3 troviamo l’ormai ex avanti Federico Silvestri e capitan Federico Soavi. Da segnalare, inoltre, il singolare record detenuto da Michael Tiozzo, capace di andare a bersaglio nell’unica gara sin qui disputata, toccando così il primato assoluto nel rapporto partite giocate/mete realizzate. Alle sue spalle, in questa particolare graduatoria, troviamo Federico Silvestri con 0.75, Filippo Fabbri con 0.66, Tommaso Bertini con 0.57 e Filippo Sacchetti con 0.55. Passando alla Serie C, invece, nella lista dei migliori marcatori stagionali ci sono Vito Andrea De Napoli, Markel Perez e Simone Campestri con 3 mete, leggermente sopra rispetto a Simone Caldarone, Tommaso Covili e Giovanni Bonifacci fermi a quota 2. Da evidenziare anche l’efficacia al piede dell’apertura ventenne Matteo Elia, in grado di convertire dalla piazzola ben 9 trasformazioni per un bottino personale di 18 punti. Tutto sommato buono, infine, anche il resoconto disciplinare, con due ammonizioni per la prima squadra (Enrico Busato e Filippo Schiavone), due per la cadetta (Andrea Fava e Filippo Baldoni) e zero cartellini rossi.

SQUADRA AUTOCTONA. In chiusura una curiosità di carattere geografico: sono ben 55 gli atleti rossoblù nati in provincia di Bologna e tesserati nei due roster seniores, un dato che sottolinea ancora una volta il grande legame che unisce il capoluogo emiliano alla palla ovale. A seguire, con tre giocatori, sono rappresentate le città di Ravenna, Roma e Rovigo. Due, invece, da Crotone, Parma, Venezia e dalla penisola iberica. Mentre con un solo tesserato troviamo Avellino, Belluno, Benevento, Bolzano, Catania, Genova, Milano, Modena, Palermo, Potenza, Pordenone, Siena, Taranto, Teramo, Terni e Treviso per quanto riguarda l’Italia, con Paesi Bassi, Norvegia, Nigeria e Romania a completare il mappamondo dei tanti giocatori a disposizione dello staff tecnico felsineo.

Andrea Nervuti

Stadio 4 gennaio 2023